Le bandiere del mondo in corsa a Cittiglio
Ben 16 campionesse nazionali in gara al Trofeo Binda, cui si aggiungono la detentrice del titolo olimpico e di quello europeo. Immagini su RaiSport2
Lo schieramento del Trofeo Binda di Cittiglio è ormai in via di definizione. Le assenze della campionessa in carica Marianne Vos e dell’iridata Giorgia Bronzini impegnate nei mondiali su pista (complimenti a chi fa il calendario…) dispiacciono ma non cambiano il valore del campo partenti per la prima sfida "mondiale" della stagione femminile.
La corsa della Cycling Sport Promotion – in programma domenica 27 marzo – vedrà allineate alla partenza un numero record di campionesse in carica della rispettiva nazione; ben sedici atlete infatti porteranno sulle spalle con la bandiera di appartenenza con la chicca di Monia Baccaille che per l’occasione vestirà una divisa tricolore dedicata ai 150 anni dell’unità d’Italia.
In corsa ci sarà però un po’ tutto il globo: ci saranno così Andrea Graus (campionessa d’Austria), Liesbet De Vocht (Belgio), Joelle Numainville (Canada), Grete Treier (Estonia), Emma Pooley (Gran Bretagna), Krisztina Fay (Ungheria), Veronica Leal Balderas (Messico), Loes Gunnewijk (Olanda), Lise Nostvold (Norvegia), Margorzta Yasinska (Polonia), Tatiana Antoshina (Russia), Polona Batagelj (Slovenia), Emma Johannsson (Svezia), Nina Ovcharenko (Ucraina), Mara Abbott (Stati Uniti). Senza dimenticare che tra le iscritte ci saranno anche le detentrici del titolo olimpico (Nicole Cooke), del mondiale a cronometro (ancora Emma Pooley) e del titolo europeo su strada (Noortje Tabak).
A colorare ancora di più le strade di Valcuvia e Luinese ci penseranno poi le selezioni di otto nazionali che affiancheranno i venti gruppi sportivi privati per un totale di 165 pretendenti al titolo. Si tratta di Australia (che tiene a fare bene per festeggiare la recente inaugurazione della propria sede di Gavirate), Belgio, Croazia, Francia, Olanda, Russia, Slovenia, Ungheria.
Ad accendere il tifo ci penseranno poi le due beniamine del pubblico varesotto, l’arcisatese Noemi Cantele con la maglia della Garmin-Cervelo e la caravatese Valentina Carretta in forza alla Top Girls Fassa Bortolo. Anche a loro sarà affidata la speranza italiana di tornare a vincere la corsa nostrana, visto che è dal 2000 (successo di Fabiana Luperini) che non vince un’atleta azzurra.
Intanto la Rai ha ufficializzato l’orario della propria trasmissione dedicata al "Trofeo Binda". Sarà Raisport2 (digitale e satellitare) a mandare in onda le immagini dell’unica tappa italiana di Coppa del Mondo con una lunga differita tra le 19 e le 20. Ai microfoni Piergiorgio Severini e l’opinionista Silvio Martinello mentre la regia è affidata a Francesca Portinari, un tocco rosa per il ciclismo femminile.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Il richiamo alla pace e ai valori della Repubblica nel discorso del Presidente Sergio Mattarella
giro su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
Felice su Amazon sospende le consegne con i droni in Italia
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area
angelo_spiteri su Il Comitato varesino per la Palestina torna in piazza: "Non ci fermiamo nemmeno a Natale"
axelzzz85 su I sindacati dei frontalieri contro il decreto sulla tassa della salute: “Andremo alla Consulta”










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.