A Daverio si festeggia l’Unità d’Italia
Appuntamento giovedì 17 marzo nella Sala Consiliare (nel piazzale AVIS, dietro il Municipio), a partire dalle ore 16 circa
Giovedì 17 Marzo il Comune di Daverio festeggia i 150 anni dell’Unità d’Italia. Nella Sala Consiliare (nel piazzale AVIS, dietro il Municipio), a partire dalle ore 16 circa, va in scena il dibattito con il sindaco Alberto Tognola, la professoressa Claudia Brochetta (collaboratore vicario del Dirigente Scolastico del Liceo Classico Statale “E. Cairoli” di Varese) che parlerà delle “Tappe salienti della nostra storia, con particolare attenzione allo sviluppo socio-culturale, che ci ha fatto passare da una realtà disgregata ad uno stato nazionale unitario. L’origine e il significato dei nostri simboli nazionali: il Tricolore e l’Inno di Mameli”. Verrà poi presentato il testo (recentemente ripubblicato dall’ANPI) “Varese, Garibaldi ed Urban” scritto da un sacerdote (Della Valle) nel 1863, che narra della battaglia di Biumo (vinta da Garibaldi contro gli austriaci, comandati dal Gen. Urban) e di altri eventi della campagna del 1859. A seguire il racconto della seconda guerra d’indipendenza del 1859 raccontata attraverso il diario autografo di Cesare Rossi di Suna (ora Verbania) con l’ingegner Liborio Rinaldi (già sindaco di Bodio Lomnago). Poi ancora la testimonianza degli italiani andati a combattere all’estero del dottor Nikos Frangos dal titolo “Un breve resoconto di italiani (tra i quali il figlio di Garibaldi) che hanno combattuto per la libertà di altri popoli: il caso della Grecia”. Infine il canto nazionale, di Goffredo Mameli.
«Essendo la festa di tutti, tutti saranno benvenuti. Vi aspettiamo – dicono dal Comune -. Infine, si invita tutta la cittadinanza che vorrà intervenire a portare, se lo riterrà opportuno, un piatto ispirato al tricolore, con il quale, al termine, festeggeremo insieme la Festa con un rinfresco tricolore».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Viacolvento su Busto Arsizio, una raccolta di firme per proteggere il quartiere di Beata Giuliana e il suo verde
Felice su Minacciata con un rasoio sul treno: il coraggio di una giovane controllore evita il peggio
Fabio Perrone su Con il gelo dell'inverno Alfa consiglia come proteggere i contatori: “Vecchie coperte e polistirolo per isolarli"
Felice su Arriva la fiamma olimpica a Varese: tra i tedofori Jim Corsi, Andrea Meneghin e Max Allegri
Felice su Niente viaggio nella terra di Babbo Natale: salta il volo Malpensa - Rovaniemi, duecento persone a terra
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.