Sugli immigrati è tensione tra Roma e Bruxelles
Il Commissario europeo agli affari interni si dice sorpresa dell'attacco del Ministro Maroni che, in un colloqui sabato scorso, avrebbe rifiutato l'aiuto. Il Viminale smentisce
Dopo le parole del Ministro Roberto Maroni e del ruolo dell’Unione Europea sull’emergenza immigrati in arrivo dalla Tunisia, interviene Cecilia Malmström, Commissaria europea agli Affari Interni: «Sono molto sorpresa dalle recenti dichiarazioni di alcune autorità italiane sulla presunta risposta lenta e burocratica data dalla Commissione europea alla richiesta d’aiuto italiana riguardante l’aumentata pressione migratoria proveniente dalla Tunisia. Sono stata personalmente in contatto sabato con le autorità italiane a cui ho chiesto se avessero bisogno del nostro aiuto per affrontare queste eccezionali circostanze. La loro risposta è stata chiara: no grazie, in questo momento non abbiamo bisogno dell’assistenza della Commissione europea. Nonostante la mancanza di una richiesta da parte loro, ho chiesto ai miei servizi, all’Agenzia Frontex e all’Ufficio europeo di sostegno per l’asilo di valutare in che modo la Commissione possa offrire sostegno alle autorità italiane in questa difficile situazione. Vorrei sottolineare ancora una volta che la Commissione europea è pienamente consapevole dell’eccezionale pressione che l’Italia sta sperimentando ed è pronta a sostenere le autorità italiane e a mostrare una concreta solidarietà europea.
Il Viminale, però, ha smentito la posizione del Commissario e ha ribadito che nel colloquio di sabato scorso il Ministro italiano ha rinnovato la richiesta di un intervento di Frontex (l’Agenzia europea per la gestione della cooperazione internazionale alle frontiere esterne degli Stati membri dell’Ue) per controllare il Mediterraneo, gestire i centri per gli immigrati e rimpatriare i clandestini, ribadendo l’importanza del rispetto del principio del ‘burden sharing’, che cioè siano tutti i Paesi dell’Unione a farsi carico di rifugiati e clandestini. Richieste che non hanno ancora ottenuto risposta.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Felice su Sabato è il giorno di Va Live Pal: musica, arte e impegno civile ai Giardini Estensi di Varese
gokusayan123 su Varese, arrestato per stalking un 20enne: pedinava una commessa da due mesi
GianPix su Un quaderno per chi ne ha bisogno: arriva a Varese lo “zaino sospeso”
Felice su Varese è la “capitale dei cani” in Insubria: oltre 9mila gli amici a quattro zampe registrati
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.