Ripartiamo con il piede giusto, dalla Laudato si’
Questa sera mercoledì 16 dicembre alle 21 una tavola rotonda in videoconferenza sul canale Youtube e sulla pagina Facebook del Comune di Vedano Olona. Gli amministratori, a partire dal sindaco, hanno promosso una riflessione sul clima, l'ecologia e la cura della casa comune
“Ripartiamo con il piede giusto” è il titolo della tavola rotonda che si terrà mercoledì 16 dicembre alle ore 21 in videoconferenza sul canale Youtube e sulla pagina Facebook del Comune di Vedano Olona. Gli amministratori comunali, a partire dal sindaco, hanno promosso una riflessione sul clima, l’ecologia e la cura della casa comune.
Il punto di partenza di questa riflessione è l’enciclica Laudato si’ di Papa Francesco che ha richiamato tutti a cogliere nella tragedia di questo tempo la possibilità di un cambiamento radicale del nostro sistema di vita, per riparare con le sole armi della verità e della giustizia tutti i danni cagionati dal dominio dell’uomo sull’uomo stesso e sulla natura.
È questo il momento per ritrovare un senso di giustizia sociale, ambientale e climatica. Per ricomporre le macerie di un sistema nichilista come il nostro occorre prendersi cura del vivente, della relazione e della casa comune, riconoscendo il diritto alla bellezza, alla salute, all’uguaglianza, alla legalità e al lavoro, perché «senza lavoro non c’è dignità».
Affronteranno questi temi gli ospiti della tavola rotonda: Mario Agostinelli, già ricercatore Enea, presidente dell’associazione Laudato si’, Carlo Marazzi, ingegnere energetico, fondatore di Vedano in transizione e consigliere del gruppo territoriale di Milano e Lombardia “economia ecologica e MMT Modern money theory”, Piernando Binaghi, coaching and success trading, già responsabile del Servizio meteo della Rsi Svizzera, Stefano Castiglioni, esponente dei Giovani europeisti verdie attivista del movimento Fridays for future.
Coordina la tavola rotonda Michele Mancino, vice direttore di Varesenews. Alla regia Giovanni Geografo fondatore di Terreinvista.
Per qualsiasi informazione telefonare all’ufficio cultura 0332 867760
email cultura@comune.vedano-olona.va.it
Dalla crisi usciremo migliori solo se avremo cura della “casa comune”
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giuseppe Mantica su Concerto di Santa Cecilia: La Casoratese celebra la musica in un viaggio nel tempo e nel mondo attraversando culture diverse
Claudio Pilotti su Il disastro del Campo dei fiori finalista con ANSO al premio AICA con il progetto «Scrivo da un paese che non esiste»
Felice su In 15 anni calano del 50% le nascite nell’alto Varesotto: un convegno per ripensare l’infanzia e la genitorialità
Viacolvento su Pace fatta tra commercianti e Comune di Cavaria: "Il sindaco non ha responsabilità"
Felice su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"
Felice su Abbandona rifiuti nei boschi della Linea Cadorna: multa da 4.500 euro ad un 60enne










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.