Riccione con vista Tokyo, Castiglioni e Martinenghi in vasca per gli Assoluti
Dal 17 al 19 dicembre i nostri nuotatori cercheranno il pass per le prossime Olimpiadi
Partiranno oggi – giovedì 17 dicembre – le prime gare a Riccione per gli Assoluti Italiani Open invernali. In palio titoli e soprattutto i pass per le Olimpiadi di Tokyo 2021, dopo il rinvio do un anno dell’evento a cinque cerchi.
Non vogliono farsi scappare l’occasione i due ranisti Arianna Castiglioni e Nicolò Martinenghi.
I due nuotatori saranno entrambi in gara nelle tre distanze della rana: 50 (distanza non olimpica), 100 e 200.
Castiglioni e Martinenghi sono tra gli atleti di punta del movimento italiano del nuoto e tra quelli accreditati per raggiungere l’obiettivo qualificazione.
“Siamo ormai a poche ore dall’inizio di un campionato che ha vari aspetti particolari – dichiara il direttore tecnico della squadra nazionale Cesare Butini – La manifestazione s’inserisce in un momento molto complesso da un punto di vista sanitario ed economico. È un evento fortemente voluto dallo staff tecnico e dal management federale per dimostrare l’esistenza di una realtà come quella sportiva molto ben radicata nel tessuto sociale ed economico nazionale”.
“Il regolamento – ha proseguito Butini – è rimasto invariato rispetto allo scorso anno sia come procedure che come tempi limite. Sono stati confermati gli atleti che avevano acquisito il pass ai campionati del dicembre 2019. C’è tanta voglia di tornare a gareggiare; ci sono buone aspettative da alcuni atleti come Miressi, Frigo, Martinenghi, Acerenza, Paltrinieri, Rivolta, Ceccon, Pilato, Castiglioni, Carraro, Di Liddo, Bianchi. Purtroppo, oltre alle defezioni a causa del covid o post covid (Detti, De Tullio, Megli, Panziera, Quadarella, Toni) o per infortunio (Scozzoli), ci saranno altri atleti la cui partecipazione è condizionata da una una preparazione compromessa dallo stop a causa covid (Pellegrini)”.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Vandalizzate le lucine di Natale al Sacro Monte di Varese
PaoloFilterfree su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"
MarcoCx su Incendio nella notte in una fabbrica a Groppello di Gavirate, decine di uomini impegnati
Felice su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"
Giuseppe Mantica su Concerto di Santa Cecilia: La Casoratese celebra la musica in un viaggio nel tempo e nel mondo attraversando culture diverse
Claudio Pilotti su Il disastro del Campo dei fiori finalista con ANSO al premio AICA con il progetto «Scrivo da un paese che non esiste»










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.