Aule troppo piccole, il Ferraris ha scelto di dividere la classe per garantire la sicurezza
Il dirigente dello scientifico Zago spiega perché è stato deciso di alternare i gruppi: "Siamo felici di riavere in presenza i nostri alunni, ma prima viene la salute"
« In classe al 50% per garantire la sicurezza e la salute a tutti». Il dirigente del liceo Ferraris di Varese Marco Zago spiega la soluzione adottata di far rientrare la metà degli studenti di ciascuna classe: « So che altri istituti hanno optato per organizzazioni differenti alternando tra biennio e triennio, per esempio. Purtroppo la nostra scuola non poteva offrire questa soluzione: noi abbiamo gruppi casse di anche 30 ragazzi mentre gli spazi non sono altrettanto ampi».
La scelta, condivisa a livello di Consiglio di Istituto, è stata quella di riammettere tutti gli studenti dell’ultimo anno e limitare al 50% gli altri: «Abbiamo lavorato per una ripresa in sicurezza che garantisca a tutti lezioni adeguate, in presenza o a distanza. Abbiamo potenziato la nostra linea grazie a Eolo e dotato tutte le classi di connessioni e computer. Abbiamo distanziato adeguatamente i banchi e utilizzato i 340 banchi con le rotelle che, seppur meno funzionali perché più piccoli, consentono una maggior sicurezza. I ragazzi stanno venendo a scuola con computer portatili o tablet che sono più maneggevoli».
Non è normalità, come sostengono i ragazzi,ma è quanto di più vicino si possa ottenere in un momento di emergenza come quello che stiamo vivendo: « È bello ritornare a sentire le voci degli studenti, rivivere il contatto con i ragazzi – assicura il preside Zago – Vogliamo che questo momento duri il più possibile. Ho sentito che anche sui trasporti ci sono stati miglioramenti. Tutti abbiamo imparato tanto dal passato. E ora vogliamo arrivare sino in fondo».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Viacolvento su Busto Arsizio, una raccolta di firme per proteggere il quartiere di Beata Giuliana e il suo verde
Felice su Minacciata con un rasoio sul treno: il coraggio di una giovane controllore evita il peggio
Fabio Perrone su Con il gelo dell'inverno Alfa consiglia come proteggere i contatori: “Vecchie coperte e polistirolo per isolarli"
Felice su Arriva la fiamma olimpica a Varese: tra i tedofori Jim Corsi, Andrea Meneghin e Max Allegri
Felice su Niente viaggio nella terra di Babbo Natale: salta il volo Malpensa - Rovaniemi, duecento persone a terra
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.