Tredicesime a gennaio e i lavoratori della Cobra scioperano
I lavoratori dell'azienda di Masnago dovranno aspettare fino al 7 gennaio perché ci sono problemi di liquidità. Il sindacato: «È il sintomo di una prossima ristrutturazione»
Per avere la tredicesima i lavoratori della Cobra spa di Masnago dovranno aspettare fino al 7 gennaio perché ci sono problemi di liquidità. I dipendenti dell’azienda, specializzata in sistemi elettronici di antifurto per automobili e servizi di localizzazione, non hanno gradito la decisione e hanno incrociato le braccia. «Stiamo scioperando, perché siamo preoccupati – spiega Ivan Pasini, rappresentante sindacale in azienda per Fim Cisl –. Annunciare dieci giorni prima di Natale che, anziché il 22 dicembre, ci pagheranno le tredicesime a gennaio non è un bel segnale. Il direttore generale è uscito a parlare con noi e ci ha spiegato la situazione di difficoltà rispetto alla liquidità e che sono tre anni che siamo in perdita. Staremo a vedere cosa succede a gennaio».Nell’azienda di via Astico a Masnago lavorano 390 persone di cui circa 40 interinali. Di questi ha scioperato il 90 per cento su due turni e anche il turno notturno si appresta a scioperare. La crisi ha giocato certamente un ruolo importante nella decisione della Cobra, ma la preoccupazione del sindacato è rivolta al futuro, e non solo dell’azienda di antifurti. «Mi rendo conto che non è solo un problema della Cobra – dice Oscar Brun della Fiom Cgil – . I dati ci dicono che a Varese la disoccupazione sta diventando strutturale. Non c’è nemmeno una timida ripresa e non vorrei che questo sia il sintomo di una prossima ristrutturazione. La Cobra in questa crisi è stata defilata e adesso vengono fuori i problemi. Oltre alle parole del direttore generale mi piacerebbe vedere i fatti».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area
angelo_spiteri su Il Comitato varesino per la Palestina torna in piazza: "Non ci fermiamo nemmeno a Natale"
axelzzz85 su I sindacati dei frontalieri contro il decreto sulla tassa della salute: “Andremo alla Consulta”
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.