Svincolo di Lainate, nel 2012 la fine dei lavori
Procedono a ritmo serrato i lavori nella zona di Lainate per spostare l'immissione dell'A9 verso Milano da sinistra a destra. Prosegue anche il cantiere della terza corsia verso Como. Poi toccherà al quintuplicamento verso Milano
Sono iniziati nella seconda metà del 2009 e procedono velocemente i lavori di ampliamento a tre corsie della A9 per 23, 2 km, tra l’interconnessione di Lainate e lo svincolo di Como Grandate. Da parte di Autostrade per l’Italia è previsto un investimento totale di 355,8 milioni di euro. L’intervento prevede tra l’altro il rifacimento di 10 cavalcavia, l’installazione di 14 km di barriere fonoassorbenti, l’adeguamento delle interconnessioni A8/A9 di Lainate, l’adeguamento dei 4 svincoli di Saronno, Turate, Lomazzo e Fino Mornasco.
E’ prevista inoltre come prescrizione della Conferenza dei Servizi l’ampliamento alla quinta corsia tra la barriera di Milano Nord e l’interconnessione di Lainate. La controllata Pavimental SpA sta eseguendo i lavori sopra elencati. Dato l’elevato livello di urbanizzazione delle aree interessate dall’intervento, si è proceduto alla rimozione di quasi 300 interferenze con sottoservizi (acqua, gas, elettricità, ecc.) da parte dei 21 differenti Enti interessati, nonché all’esproprio di oltre 1.000 ditte. La fine dei lavori è prevista per novembre 2012.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
MACALONE su Rapina e un morto a Lonate, le indagini per trovare i complici del ladro ucciso
Felice su Rapina e un morto a Lonate, le indagini per trovare i complici del ladro ucciso
Bustocco-71 su A Mornago problemi con il medico di base. I cittadini lamentano: "non riusciamo a farci visitare"
Viacolvento su Busto Arsizio, una raccolta di firme per proteggere il quartiere di Beata Giuliana e il suo verde
Felice su Minacciata con un rasoio sul treno: il coraggio di una giovane controllore evita il peggio
Fabio Perrone su Con il gelo dell'inverno Alfa consiglia come proteggere i contatori: “Vecchie coperte e polistirolo per isolarli"














Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.