Si apre il cantiere in piazza stazione. Il Comitato protesta: “Non tagliate gli alberi”
In piazza Giovanni XXIII sono comparsi i cartelli per l'allestimento del cantiere di riqualificazione. Gli ambientalisti contestano in particolare il taglio di otto alberi
È la sera prima dell’inizio del cantiere che riqualificherà piazza Giovanni XXIII di Gallarate e il comitato “Salviamo gli alberi” presidia la zona contro il taglio di otto alberi.
Questo intervento, secondo i cittadini del Comitato, andrà a deturpare il paesaggio della piazza anziché portare maggiore sicurezza, che la principale motivazione per cui il Comune ha avviato questo intervento.
L’accusa da parte del comitato ambientalista è l’eliminazione di nove alberi sani, che verranno sostituiti con piante più piccole «che porteranno meno ossigeno e meno frescura alla piazza». Otto alberi verranno abbattuti, il nono (la japonica) verrà potato «ma non si sa dove lo metteranno». «Noi temiamo possa non sopravvivere alla potatura».
«Andremo avanti a sensibilizzare anche se il cantiere inizia domani: stasera distribuiremo volantini e cercheremo di spiegare ai gallaratesi cosa succederà in questa piazza», spiega Filiberto Zago del comitato. «La nostra speranza è che si aggiungano a noi anche i cittadini: se arrivano noi ce la giochiamo come nel 2007 a piazza Risorgimento». Riferimento all’estate in cui la mobilitazione fermò i lavori per alcuni giorni.
Domani mattina, mercoledì 24 febbraio, avranno formalmente inizio i lavori di allestimento cantiere, che ufficialmente aprirà il 15 marzo; probabilmente il comitato domani ci sarà, «ci stiamo organizzando».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Viacolvento su Busto Arsizio, una raccolta di firme per proteggere il quartiere di Beata Giuliana e il suo verde
Felice su Minacciata con un rasoio sul treno: il coraggio di una giovane controllore evita il peggio
Fabio Perrone su Con il gelo dell'inverno Alfa consiglia come proteggere i contatori: “Vecchie coperte e polistirolo per isolarli"
Felice su Arriva la fiamma olimpica a Varese: tra i tedofori Jim Corsi, Andrea Meneghin e Max Allegri
Felice su Niente viaggio nella terra di Babbo Natale: salta il volo Malpensa - Rovaniemi, duecento persone a terra
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.