Robur sul velluto, Saronno travolta

Pronostici rispettati nella decima giornata: Legnano vince a Torino, la Ltc si esalta con Empoli mentre la Abc piega una coriacea Prato. Sabato prossimo derby tra la Press Bolt e i ragazzi di Garbosi

Tre vittorie e una sconfitta il bilancio della giornata sotto canestro nel campionato di B Dilettanti: l’unica a cadere è la Press Bolt Saronno mentre Varese, Legnano e Sangiorgese rispettano i pronostici e guadagnano altro terreno.

Abc Varese – Minorconsumo.it Prato 66-57 – Nona vittoria per la Robur che piega un Prato mai domo al termine di una partita dal punteggio piuttosto basso. Subito avanti nel primo quarto i ragazzi di Garbosi subiscono la rimonta dei toscani (Corsi 19, Taiti 9 rimbalzi) ma poi si portano a casa l’ennesimo referto rosa che consente loro di mantenersi a due soli punti dall’imbattuta Vado Ligure a una settimana dal derby di Saronno. In attacco è ancora Conti il primo violino mentre il break decisivo è arrivato quando Matteucci ha deciso di colpire dall’arco, dopo che Prato era riuscita anche a passare a condurre. A quel punto però Varese ha chiuso la difesa e per i toscani, senza Berlati, c’è stato poco da fare.
Varese: Matteucci 7, M. Rovera 11, F. Rovera 7, Lombardi 11, Fontanel 9, Premoli 2, Touré 5, Conti 14, Croci, Muraca ne. All. Garbosi.

Kenfoster Monza – Press Bolt Saronno 83-69 – In una classifica quasi spezzata in due, continua a non sorridere Saronno che rimane nel mezzo del secondo troncone dopo la sconfitta di Monza, tra le cui fila si fa sentire eccome l’innesto di Mario Boni. Il superveterano segna 22 punti alla difesa di Ferrari (23 per Molteni) che viene presto travolta dalla verve brianzola; tra gli "amaretti" è bravo Moraghi ma il lungo – 16 punti, 10 rimbalzi – è davvero troppo solo per arginare l’onda d’urto bianconera.
Saronno: Vanzulli 7, Bossola 2, Guerrato 12, Minoli, Borroni 9, Santroni 7, De Piccoli 7, Chiragarula 3, Moraghi 16, Lissoni 7. All. Ferrari.

Tecnosteel Torino – Royal Legnano 54-66 – Legnano approfitta del "turno jolly" sul campo della cenerentola Torino, ancora a quota zero, per ravvivare la propria classifica in un momento non facile per i biancorossi. La squadra di Piva ha "riattivato" Benzoni (10 rimbalzi)  nonostante il taglio alla mano ed è scesa in campo senza Cristelli, il colpo più importante del mercato, che ha risolto il contratto per andare a Pavia in B1. Con la squadra a metà del guado (si tornerà sul mercato, la speranza è di arrivare a Ricky Antonelli) comunque, Leva e compagni hanno fatto il proprio dovere in campo aggiungendo due punti utili per non perdere il treno di testa. Il momento decisivo è il terzo periodo, quando i "Knights" piazzano il 20-7 che archivia in leggero anticipo la pratica. Bianchi, 16 punti, è il top scorer di giornata. 
Legnano: Benzoni 8, Leva 5, Bianchi 16, Priuli 11, Munini 10, Gurioli 11, Motta 3, Delena, Perego 2, Pensotti ne. All. Piva.

Ltc Sangiorgese – Mazzanti Empoli 72-53 – Altra prova convincente della Ltc che rimane al terzo posto con il successo interno su Empoli, che resiste mezza partita e poi alza bandiera bianca. La squadra di Albanesi domina a rimbalzo (44-24) e in attacco si può distendere con sicurezza, tirando con il 35% da tre punti e mandando quattro giocatori in doppia cifra, con Mapelli a quota 18. Empoli, in ambascie, prova la zona, recupera qualcosa dopo il break nel terzo periodo ma la Sangio è implacabile e quando torna a schiacciare l’acceleratore fa il vuoto.
Sangiorgese: Mapelli 18, Vitali 11, Tavernelli 8, Bianchi 2, Fusella 3, Bini 14, Rossetti 2, Torgano 10, Cassanmagnago, Carrera 4. All. Albanesi.

Serie B Dilettanti – Risultati e classifica

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 29 Novembre 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.