Apre il “Dono di Iside” dedicato alla maternità
Apre un punto di incontro tra neo mamme e personale qualificato per affrontare le tante tematiche legate alla nascita e alla crescita dei figli
A Varese c’è un nuovo punto di incontro per le donne e le famiglie: è Il Dono di Iside, associazione creata per la volontà di Valentina Bonacalza, ostetrica, che ha saputo fare rete con psicologi, pediatri, ginecologi e altre associazioni che si occupano di dare supporto alle mamme o di ideare laboratori per bambini. L’associazione, che ha il patrocinio del Comune di Varese e la collaborazione della Croce Rossa Italiana, ha la sua sede presso L’Educandato Maschile in via Rainoldi 9 a Varese, dove si tengono incontri informativi e corsi alla presenza di personale qualificato.
Il focus è sulla gravidanza, con corsi di preparazione al parto e all’allattamento, e sulla maternità, con percorsi sensoriali, corsi di primo soccorso pediatrico, corsi di massaggio infantile, serate sull’utilizzo della musica come veicolo di comunicazione e incontri informativi per un approccio naturale ai primi anni di vita del bambino.
Ci sono poi incontri per parlare di pubertà e sessualità, menopausa, alimentazione e allergie, oltre a momenti ludico-creativi rivolti ai bambini dove vengono proposti laboratori tattili, momenti di lettura, corsi di cucina per bimbi e momenti di gioco.
L’attenzione è poi per quei genitori che devono affrontare situazioni difficili e di disagio, portando con sè paure, ansie e poca condivisione.
Quello che ha spinto Valentina Bonacalza a creare l’Associazione Il Dono di Iside (che prende spunto dalla mitologia egizia in cui Iside è la dea della maternità e della fertilità) è la necessità di creare una continuità dell’assistenza in tutte le fasi più importanti della vita di una donna, a partire dalla pubertà, passando per gravidanza, parto e maternità, fino alla menopausa. Per realizzare questo ha creato una rete di medici, psicologi e personale qualificato in grado di dare un supporto concreto e affidabile, per preparare e informare le donne sulle diverse fasi che devono affrontare. C’è poi l’aspetto della condivisione delle esperienze, che ha un ruolo altrettanto importante.
Clendario incontri 1° trimestre 2011
17/01/11 “Il rientro a casa dopo il parto” Dottor Tandoi
24/01/11 “L’importanza della lettura ad alta voce durante la gravidanza e nei primi anni di vita del bambino” Dottoressa Mastronardi
31/01/11 “Alimentazione consapevole in menopausa” Dottoressa Dozio
07/02/11 “Igiene dentale in gravidanza e nei bambini” Dottoressa Bonacalza
15/02/11 “Mio figlio è allergico?” Dottoressa Gandini
25/02/11 “La sessualità degli adolescenti vissuta dai genitori” Dottoressa Terreni
28/02/11 “Come prevenire i piccoli incidenti domestici” Ostetrica Bonacalza
07/03/11 “L’importanza delle regole in famiglia” Dottoressa Mastronardi
21/03/11 “I metodi contraccettivi” Dottor Serati
28/03/11 “Il pediatra risponde…” Dottoressa Gandini
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area
angelo_spiteri su Il Comitato varesino per la Palestina torna in piazza: "Non ci fermiamo nemmeno a Natale"
axelzzz85 su I sindacati dei frontalieri contro il decreto sulla tassa della salute: “Andremo alla Consulta”
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo








Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.