Gravi violazioni, sospesa l’attività in un cantiere
Carabinieri e Asl hanno effettuato un controllo, trovando una situazione desolante: nessuna misura di sicurezza, lavoro nero e due stranieri irregolari
Nessuna misura di sicurezza, ricorso al lavoro nero, anche con muratori stranieri irregolari. I Carabinieri della Compagnia di Gallarate, unitamente ai militari del Nucleo Carabinieri per la tutela del Lavoro ed a personale dell’A.S.L., hanno effettuato nella mattina di mercoledì una ispezione, finalizzata al controllo in materia di sicurezza e previdenza sociale, in un cantiere edile sito in Cardano al Campo, piazza Mazzini, la cui attività è stata sospesa.
Il quadro emerso è desolante: nel cantiere sono state riscontrate gravi violazioni in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro, omissione colposa di cautela o difese contro disastri o infortuni sul lavoro, oltra allo sfruttamento di manodopera clandestina. All’interno del cantiere sono stati identificati due operai stranieri, in condizione di clandestinità: i due muratori erano senza fissa dimora, assunti “in nero e sono stati denunciati per violazione della legge sugli stranieri.
Per quanto riguarda invece le gravi violazioni, sono in corso ulteriori accertamenti per definire le posizioni dei responsabili della ditta appaltatrice dei lavori nonché del responsabile della sicurezza del cantiere, la cui attività è stata sospesa.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
fracode su Varese ancora in piazza per la Palestina: "Rompiamo il silenzio contro il genocidio"
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Bustocco-71 su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
PaoloFilterfree su Dall’abbandono alla rinascita: la lunga marcia dell’ex Aermacchi
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.