Scegliere la stufa a pellet

Le persone che conoscono il pellet appena lo sento nominare sono istintivamente proiettate col pensiero ai piccoli cilindretti di legno che appunto vengono utilizzati anche per andare alimentare le stufe a pellet

stufa

Le persone che conoscono il pellet appena lo sento nominare sono istintivamente proiettate col pensiero ai piccoli cilindretti di legno che appunto vengono utilizzati anche per andare alimentare le stufe a pellet ma non sanno magari che questo materiale nasce nel settore dei mangimi per animali.

Questo succede in origine ma poi negli anni 70 ci fu una crisi energetica che cambiò le carte in tavola e quindi la composizione del pellet mutò. Infatti ora, come gli esperti del settore e non solo sanno, i cilindretti sono prodotti da segatura essiccata e quindi il periodo dei mangimi è finito e poi è iniziato quello del pellet legato al combustibile. Negli ultimi anni il mercato del pellet è cambiato moltissimo e questo è successo perché tante persone hanno capito le potenzialità e questo ha contribuito al suo successo, oltre al fatto che la composizione e cambiata ed è molto variegata in quanto oltre al pellet di legno si trovano quelli di girasole, paglia, Sansa e mais. ma è bene ricordare che anche se cambia il tipo di pellet non c’è un mutamento nel funzionamento della stufa in questione.

Ma semplicemente bisognerà fare la distinzione tra le stufe multicombustibili che si sterilizzano per il fatto di poter bruciare sia pellet da combustibili vegetali ma anche di origine legnosa e poi abbiamo quelle mono combustibili, che sono adatte solo a un particolare tipo di pellet. Per parlare del funzionamento delle stufe a pellet e, dovendo per forza di cose essere generici in quanto il discorso potrebbe essere molto complesso e possiamo dire  che non varia rispetto a come funziona una stufa a legna qualsiasi.

E questo perché il momento in cui il pellet brucia il calore che genera dalla combustione si diffonderà nell’ambiente circostante grazie a delle ventole oppure dei tubi di scambio calore e questo dipenderà dal dal tipo di stufe a pellet e cioè se sono a Idro o ad aria. Tutto questo per dire che chi comprerà un tipo di stufa a pellet sicuramente non avrà problemi di freddo all’interno della sua abitazione e potrà sperimentare un modalità di riscaldamento alternativa, ma sicuramente efficace

Tutti gli eventi

di gennaio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 28 Aprile 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.