Concerto benefico per “Varese con te”
Iniziativa organizzata per il 20 novembre al Palazzo Estense dai Rotary Club di Luino Laveno Alto verbano, Varese, Varese Ceresio, Varese Verbano e Sesto Calende Angera\
Il 20 novembre al Palazzo Estense a Varese alle ore 20:30 i Rotary Club Luino Laveno Alto verbano, Varese, Varese Ceresio, Varese Verbano e Sesto Calende Angera organizzano un concerto benefico in favore dell’Associazione “Varese con te”. La raccolta fondi servirà per acquistare materiali e dispositivi per infusione della terapia del dolore. Come è noto la ONLUS Varese con Te si occupa dell’assistenza a domicilio dei malati terminati di cancro e delle loro famiglie.
Il concerto ha per titolo “BETAM SOUL: l’anima del canto yiddish” con GIOVANNA CARONE – Canto e MIRKO SIGNORILE – Pianoforte. Il titolo di questo progetto musicale, per metà ebraico e per metà inglese, vuol dire il soul, ma anche l’anima, dal sapore ebraico. Il concerto ed il disco, progetto musicale e poetico insieme, vuole essere rievocazione e rinascita, filiazione e creazione artistica.
Betàm Soul. L’anima del canto yiddish propone uno stile musicale che va oltre il jazz, il pop, l’etnico o il classico e si appropria di questo meraviglioso materiale musicale in modo trasversale e aperto, rielaborando per voce e pianoforte dodici brani dal repertorio della canzone yiddish tradizionale e d’autore. Alcuni dei brani eseguiti sono composizioni originali di Mirko Signorile su testi poetici yiddish. Gli altri sono arrangiamenti assai innovativi di Giovanna Carone e Mirko Signorile.
“La voce della poesia e delle canzoni yiddish parla ancora con ardore all’anima moderna di quel fenomeno tutto europeo che è stato l’ebraismo degli ultimi duemila anni. Una canzone che canta l’identità violata, l’integrazione negata, la miseria materiale e la ricchezza culturale, l’eroismo della resistenza, la gioia di vivere nonostante tutto, la forza della tradizione e le contraddizioni della modernità. Questo concerto è un viaggio sentimentale in un microcosmo poetico e musicale che ripercorre le vie di una comune identità europea.” (Marisa Romano – Università degli studi di Bari)
E’ possibile acquistare gli inviti ad offerta presso “Molteni strumenti musicali “ in Varese.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"
MarcoCx su Incendio nella notte in una fabbrica a Groppello di Gavirate, decine di uomini impegnati
Felice su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"
Giuseppe Mantica su Concerto di Santa Cecilia: La Casoratese celebra la musica in un viaggio nel tempo e nel mondo attraversando culture diverse
Claudio Pilotti su Il disastro del Campo dei fiori finalista con ANSO al premio AICA con il progetto «Scrivo da un paese che non esiste»
Felice su In 15 anni calano del 50% le nascite nell’alto Varesotto: un convegno per ripensare l’infanzia e la genitorialità









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.