Il Varese di Coppa vola a Catania con Eusepi titolare
Mercoledì sera (20,45) i biancorossi giocano nella città siciliana per il terzo turno della manifestazione tricolore. Sannino dà spazio a diverse novità, con Corti nel ruolo di suggeritore alle spalle del centravanti
Un allenamento di rifinitura lungo e accurato ha fatto da trampolino di lancio per il Varese che mercoledì sera sfiderà il Catania allo stadio "Massimino" per il terzo turno di Coppa Italia.
Una sfida a una compagine di Serie A che sembra rievocare le pagine scritte venticinque anni fa da Natale Cogliati, il cantore del Varese di Fascetti. Incontrare le formazioni di massima categoria non è poi difficile in amichevole, ma affrontarle per una competizione ufficiale – quella che assegna la coccarda tricolore – ha tutto un altro sapore.
Lo sa bene anche Sannino che non nega la voglia di fare bene: «Andiamo in Sicilia con il massimo rispetto verso una squadra che meritatamente gioca in Serie A, e con tutta l’umiltà necessaria per affrontare una partita simile. Detto questo però, abbiamo anche intenzione di fare bella figura e, se saremo bravi, di provare ad accedere al turno successivo». Chi vince il match all’ombra dell’Etna si qualifica per affrontare la vincente di Brescia-Cittadella, anticamera del paradiso se è vero che poi la strada prosegue con la sfida alla Juventus.
Per la sfida del "Cibali" (il nome storico dell’arena catanese poi intitolata al presidente più importante della storia rossoazzurra) l’allenatore del Varese conferma le previsioni dei giorni scorsi, e cioè l’utilizzo di molti giocatori che finora hanno visto poco il campo. L’undici è già fatto e prevede una piccola variazione di modulo visto che in attacco ci sarà il solo Eusepi con Corti in qualità di rifinitore. Le altre linee prevedono il quartetto Coly-Camisa-Figliomeni-Armenise in difesa e quello formato da Mustacchio, Gambadori, Frara e dal giovane Furlan schierato in ala sinistra. In porta invece giocherà per la prima volta il brasiliano Rodrigo Café (foto sotto), con Moreau in panchina dove si siederà insieme a diversi ragazzi della Primavera biancorossa, strepitosa capolista del proprio girone.
«Non chiamateli riserve – è il monito di Sannino – Sono i ragazzi che hanno giocato di meno, e la partita di Coppa può essere per loro una bella vetrina. Ripeto, scendiamo in campo con il rispetto degli avversari ma anche per fare bella figura contro un Catania sicuramente più forte».
In allenamento gli undici titolari hanno lavorato a lungo assieme, proprio per trovare le geometrie comuni in vista della partita. Stupisce un po’ la rinuncia a una seconda punta, ma Sannino avverte: «Voi forse non conoscete tutte le qualità di Daniele Corti (foto in alto): l’avete visto da mediano e sulla fascia, ma è in grado anche di fare bene il rifinitore».
A Catania, Camisa e compagni troveranno una squadra arrabbiata per il ko subìto in campionato fuori casa contro il Genoa, che ha lasciato gli etnei in dodicesima posizione con 9 punti (guarda risultati e classifiche di Serie A) e ha portato con sé la squalifica per Maxi Lopez, una delle stelle della squadra di Giampaolo. I rossoazzurri si sono preparati alla partita con il silenzio stampa e allenandosi a porte chiuse, situazioni che significano necessità di fare risultato contro il Varese. Che però quest’anno ha giocato con due squadre di Serie A (Milan e Genoa) ottenendo il bilancio di una vittoria e una sconfitta. Si pareggiasse, a Catania, si andrebbe ai rigori, e a quel punto i biancorossi non avrebbero nulla da perdere.
Catania – Varese (probabile formazione)
Varese: 1 Café; 19 Coly, 64 Figliomeni, 6 Camisa, 35 Armenise; 25 Mustacchio, 22 Gambadori, 4 Frara, 30 Furlan; 8 Corti; 99 Eusepi. All. Sannino. A disp.: Moreau, Dos Santos, Scialpi, Tripoli, De Luca, Bergonsi, Cellini.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Il richiamo alla pace e ai valori della Repubblica nel discorso del Presidente Sergio Mattarella
giro su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
Felice su Amazon sospende le consegne con i droni in Italia
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area
angelo_spiteri su Il Comitato varesino per la Palestina torna in piazza: "Non ci fermiamo nemmeno a Natale"
axelzzz85 su I sindacati dei frontalieri contro il decreto sulla tassa della salute: “Andremo alla Consulta”






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.