Personale di Felicita Alberti al Colombo caffé
Fino al 31 ottobre in esposizione i lavori della pittrice di Origgio
È ancora attiva fino al 31 ottobre la mostra persona dell’artista di Origgio Felicita Alberti presso il Colombo caffé di via Milano, 2a Busto Arsizio. Orari: martedì-venerdì 8-21, sabato 8-13 e 16-21, domenica 9-13 e 16-21.
Ne riportiamo una sintesi opera del critico d’arte arch. Paolo Torresan:
“Dalla tradizione alla scoperta di se stessa”: anche se sembra riduttiva, questa definizione mi pare colga in pieno lo spirito con il quale opera e lavora Felicita Alberti nel piccolo comune varesotto di Origgio.
Natura, cielo, ampie visuali permettono a Felicita di cimentarsi con i colori ad ampio respiro e soprattutto di sperimentare tecniche diverse: dall’acrilico all’acquarello, …
Gli impressionisti lombardi della passata generazione, Arturo Tosi e la pittura degli artisti varesini fra cui mio padre Waifron, proseguono nelle opere di Felicita, quasi a consolidare una tradizione locale e non di minore rilevanza della pittura della metà del secolo passato.
Ma è anche un linguaggio sempre immediato, a volte sorprendente come è la sensazione, ed il sentimento, di un’artista a continuo confronto con gli “umori” della natura e la propria elevata sensibilità emozionale.
Penso che questo aspetto della “cultura” pittorica dagli anni ’50 ad oggi, nel nostro territorio, non sia da sottovalutare e possa essere non scevra di possibilità e prospettive, magari attraverso il confronto e la ricerca, così come sta operando la brava artista Felicita Alberti.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Bustocco-71 su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
PaoloFilterfree su Dall’abbandono alla rinascita: la lunga marcia dell’ex Aermacchi
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.