Social housing, nuovo rinvio in consiglio comunale

Si valuta la stesura di linee guida per disciplinare la fase transitoria in attesa dell'entrata in vigore del PGT. L'intervento di via Ca' Bianca dovrà attendere ancora per il via libera

Non è passata invano la seduta di commissione in cui si era discusso l’intervento edilizio della società Start, primo del tipo "housing sociale" a Busto Arsizio; interventi che il consiglio comunale ha nuovamente rinviato in attesa della stesura di apposite linee guida. Queste serviranno, spiegava il vicesindaco Reguzzoni, per gestire questo tipo di iniziative nella fase transitoria prima che sia adottato il Piano di Governo del Territorio. Quando il PGT entrerà in vigore, questo tipo di interventi in deroga alla pianificazione urbanistica vigente non saranno più possibili. 
L’opportunità di creare abitazioni a costo più accessibile di quello di mercato era stata accolta con somma cautela, non solo e necessariamente dall’opposizione; quest’ultima non si è fatta intenerire dallo scopo "sociale" dell’iniziativa – pur sempre frutto di iniziativa privata. Per l’amministrazione Farioli quella del social housing è una scelta politica precisa, per i più critici è la soluzione alla fine dell’era dei Pii (piani integrati d’interventi), con lo "zuccherino" della disponibilità di alloggi (relativamente) a buon mercato.
Il rinvio del punto in consiglio comunale, con l’intesa di mettere un "tappo", diciamo così, ad una situazione che in teoria poteva creare un precedente pericoloso, sembra dunque giustificare le osservazioni portate in commissione da Luigi Rosa (PdL) sulla possibilità di una pioggia di richieste di edificazione per scopi sociali in aree a standard (dunque in teoria, non edificabili in origine). Possibilità che la deroga contenuta nella legge regionale di governo del territorio consente, ma non necessariamente prescrive di accettare.

Tutti gli eventi

di dicembre  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 15 Ottobre 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.