Una domenica alla scoperta nel “bosco che non c’era” a Tradate
I fitti boschi intorno a Tradate non sono esisti sempre: tra medioevo ed età moderna la zona fu intensamente sfruttata. Ma il bosco è rinato: una escursione lo racconta
Domenica 17 ottobre ultimo appuntamento per il ciclo di iniziative del Parco Pineta insieme al Sistema Bibliotecario Valle dei Mulini, sostenuto da Fondazione Cariplo.
Dopo l’escursione nel Parco Valle del Lanza, l’appuntamento è all’Osservatorio Astronomico di via ai Ronchi a Tradate da dove si partirà alla scoperta del “Bosco che non c’era”.
«Guidati dal dottor Alessandro Berlusconi, naturalista, di Istituto Oikos, ci si addentrerà all’interno del nostro Parco dove si potranno osservare le tracce dell’origine glaciale del territorio, i segni del disboscamento avvenuto fra il XV e il XVI secolo e il successivo rimboschimento dell’Ottocento».
Elementi che raccontano e faranno comprendere lo stretto legame fra l’uomo, la natura e il paesaggio nel corso della storia e ancora al giorno d’oggi.
Il ritrovo sarà alle 15 all’Osservatorio di via ai Ronchi. Per info e prenotazioni contattare la biblioteca di Tradate al numero 0331-841820 o alla mail eventi.bibliotecatradate@gmail.com, o tramite l’applicazione C’èPosto. Per partecipare saranno obbligatorie la prenotazione e l’esibizione del Green Pass.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GrandeFratello su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
brupaoli su Gli orari del Frecciarossa da Milano Malpensa a Venezia e Udine
brupaoli su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
Felice su Valuta verso la Svizzera, la Finanza alza il muro nel Vco: fermati oltre 6 milioni nel 2025
frenand su Nato per bilanciare il lato scientifico dell'ateneo, il Centro di Storia Locale dell’Insubria celebra i 25 anni
michele_drive su Commercianti in rivolta per la ciclabile a Belforte: Angei chiede una commissione urgente










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.