In centro gratis con la navetta BUStoCenter
L'iniziativa dell'amministrazione comunale: il servizio collegherà le stazioni e i parcheggi esterni con alcune piazze del centro città nei giovedì e nei sabati:; nel periodo natalizio le domeniche le festività
Parte stasera, giovedì 29 luglio, un nuovo servizio gratuito per i cittadini bustesi e non solo: la navetta
BUSto Center che collegherà le stazioni (Fs ed Fnm) e vari parcheggi con il centro cittadino. Funzionerà, con due corse ogni ora, i giovedì sera dalle 21 alle 23,30 fino al 9 settembre prossimo; ogni sabato dalle 9,30 alle 13 e dalle 15,30 alle 20 dal 31 luglio al 18 dicembre; la domenica nelle giornate del 28 novembre, 5, 12 e 19 dicembre più festività natalizie.
Il minibus ha a disposizione 16 posti: il suo servizio è per ora a titolo sperimentale, e a seconda della risposta del pubblico potrà diventare un servizio fisso. Per questi primi mesi di funzionamento l’amministrazione comunale ha investito circa 10mila euro.
«L’iniziativa nasce dall’incontro fra Piano Urbano del traffico, piano della sosta con censimento parcheggi, varato lunedì scorso in Giunta, e Distretto del Commercio» precisa l’assessore Luciano Lista presentando la navetta. Il primi impegno con la nuova navetta è infatti di favorire il movimento verso il centro città nei giovedì sera a negozi aperti; poi verrà anche il periodo natalizio. La chiusura prevista di piazza Vittorio Emanuele II per lavori toglierà un punto di riferimento per il posteggio; con la navetta, che effettuerà nel suo giro ben 19 fermate, tutte in centro o non lontano e indicate da una palina ad hoc, dovrebbe aiutare a diffondere l’idea che si può anche parcheggiare a qualche centinaio di metri di distanza per poi raggiungere le vie centrali della città.
«Gli studi ci parlano di flusso verso la città dall’esterno e di un fluso di attraversamento. Abbiamo parcheggi sulle vie e parcheggi off-street, tipo quello nuovo presso la stazione Fs o quello di via San Michele. La ratio del piano sosta è di favorire l’uso di quelli off-street piuttosto che i lati delle vie. Può funzionare, purchè si garantisca una agevole raggiungibilità dei luoghi di maggiore afflusso». Il volantino in distribuzione rappresenta le fermate con lo stile della metropolitana milanese: il capolinea è piazza Volontari della Libertà, sede della stazione FS. Se l’uso risulterà intenso, si prenderà in esame l’ipotesi di raddoppiare il servizio, volutamente effettuato con un mezzo di dimensioni relativamente contenute, e dunque adatto alla viabilità del centro. «Questa del bus navetta» chiarisce infine Lista «è una anticipazione, perchè l’anno prossimo cambieranno molte cose nel trasporto pubblico urbano e nelle sue modalità». Anche la gara provinciale per l’assegnazione del servizio di trasporto pubblico è ormai imminente e dovrebbe svolgersi entro l’estate. «Intanto» è lo slogan, «facciamoci protagonisti del nostro futuro, migliorando la qualità di vita». Anche a partire dai piccoli spostamenti del tempo libero.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
MACALONE su Rapina e un morto a Lonate, le indagini per trovare i complici del ladro ucciso
Felice su Rapina e un morto a Lonate, le indagini per trovare i complici del ladro ucciso
Bustocco-71 su A Mornago problemi con il medico di base. I cittadini lamentano: "non riusciamo a farci visitare"
Viacolvento su Busto Arsizio, una raccolta di firme per proteggere il quartiere di Beata Giuliana e il suo verde
Felice su Minacciata con un rasoio sul treno: il coraggio di una giovane controllore evita il peggio
Fabio Perrone su Con il gelo dell'inverno Alfa consiglia come proteggere i contatori: “Vecchie coperte e polistirolo per isolarli"









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.