L’estate cinematografica a Palazzo Gilardoni parla albanese
Mercoledì sera nel cortile del palazzo comunale il cineforum gratuito propone "East west east" di Gjergj Xhuvani, vincitore del BA Film Festival edizione 2010
Domani, mercoledì 28 luglio, nuovo appuntamento con la tradizionale rassegna cinematografica estiva che quest’anno si svolge nel cortile del palazzo municipale, con ingresso da via Fratelli d’Italia.
Il film che verrà proiettato domani sarà “East West East – volata finale”, una co-produzione italo/albanese scritta e diretta da Gjergj Xhuvani, vincitrice dell’edizione 2010 del BAFF.
La trama
Tirana, 1990. Un ex campione di ciclismo albanese è incaricato dal governo di allenare cinque atleti che rappresentino l’Albania in una gara di ciclismo in Francia. Il viaggio all’Ovest, per un paese chiuso ai contatti con l’estero, rappresenta un fatto eccezionale e i ciclisti si predispongono con grande trepidazione a godere di questo raro privilegio. Tuttavia, a Trieste vengono raggiunti dalla notizia che in Albania il regime comunista è caduto e la nazione è in rivolta. Soli e sfiduciati, abbandonati al loro destino dai funzionari dell’ambasciata, decidono di affrontare in bicicletta il difficile ritorno in patria.
“Volevo raccontare quegli anni non facili – ha dichiarato Gjergj Xhuvani – in particolare volevo soffermarmi sul piacere per l’ingenuità dei miei fratelli albanesi, il loro sconosciuto eroismo, la flebile voce delle loro ragioni, il disturbo della tenacia che non si arrende all’ostilità generale, i sogni di scaltrezza, i sorrisi che illuminano il buio, l’ostico studio di regole nuove, la loro enorme vogliosa gioiosa fatica di campare. Per farlo ho riportato il calendario all’indietro, ho creato una squadra di improvvisati ma determinati corridori, li ho lanciati nell’eldorado dell’Ovest e riportati nell’orgoglio dell’Est, giusto in tempo per conoscere i nuovi punti cardinali che il mondo si dava abbattendo gli ultimi odiosi muri”.
Il regista
Diplomato all’Accademia di Belle Arti, Gjergi Xhuvani, nato a Tirana nel 1963, ha pubblicato un libro per bambini, un romanzo e alcuni racconti, oltre ad aver scritto soggetti per film di animazione. Nel 1991 ha esordito nel mondo del cinema con un cortometraggio, mentre del 1994 è “The last Love”, suo primo lungometraggio, al quale hanno fatto seguito “Slogans” (2001), premiato ai festival di Cannes e Tokyo, e “Dear Enemy” (2004), vincitore di un riconoscimento al Sundance Festival. “East West East” (2009) è il suo film più recente. Parallelamente all’attività cinematografica, Gjergi Xhuvani tiene corsi di regia e lavora per la televisione, girando spot pubblicitari e videoclip.
Il biglietto per la serata costa 3 Euro.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Cattivik su Per dieci giorni a Varese chiusa via Ca' Bassa, la strada tra via Peschiera e Cantello
GrandeFratello su Massimo Da Rin a 360 gradi: "Serve più cinismo sotto porta e con l'uomo in più. Lavoriamo su tanti aspetti per migliorare"
principe.rosso su L’estrema destra in piazza a Gallarate contro l’immigrazione: “Gallarate è nostra e ci appartiene”
Felice su Urbanistica e PGT, nuovo scontro tra Police e la Maggioranza sul nuovo supermercato a Cassano Magnago
Emilio Corrao su Balli e abbracci: il flash mob di Cocquio Trevisago per dire “no“ alla violenza di genere
principe.rosso su Gallarate "capitale" della remigrazione: il comitato di estrema destra annuncia un presidio in città










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.