Fra organo e campane, Fagnano ritrova la “voce” del passato
Vivamente apprezzato il concerto in San Gaudenzio dell'organista Sergio Paolini, mentre Villa Ferrri ha ritrovato la sua campana del Settecento
Al via a Fagnano Olona la festa di sant’Anna e buon successo di pubblico sabato con un centinaio circa di presenti al concerto d’organo di Sergio Paolini in San Gaudenzio. L’antico e affascinante strumento a canne ha catturato con la sua armonia unica gli astanti, le navate hanno risuonato di emozioni e fraseggi melodici "disegnati" dall’esperta arte del maestro, lungamente appluaidto a conclusione dell’esibizione. Soddisfazione generale per gli organizzatori, la Pro Loco con la presidente Armida Macchi Porta, il sindaco Roncari, hanno ringraziato sia il parroco don Giorgio Basilio che la Provincia di Varese la quale attraverso l’assessore a marketing e identità culturali Freancesca Brianza ha inserito anche Fagnano nella rassegna "Antichi organi patrimonio d’Europa". L’organo fagnanese è stato da poco restaurato.
Alla serata è andato a ruba anche il libretto sulla storica campana del 1720 appena ricollocata nella sua nicchia originale sul tetto di Villa Ferrari. Sul sito della Pro Loco fagnanese si possono apprezzare immagini del restauro e della ricollocazione.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
pzellner su Elon Musk entra dal tetto
MarcoGamberoni su Comerio perde un'icona: la piscina della ex Whirlpool non riaprirà per l'estate 2026
principe.rosso su Maltempo, nubifragio sul sud della provincia: grandine tra Gallarate, Cassano e Somma. Alberi caduti a Legnano
Tommaso Guidotti su Sulla ciclabile di viale Belforte serve fare chiarezza
Fabio Rocchi su Sulla ciclabile di viale Belforte serve fare chiarezza
principe.rosso su Ragazzini spaccano con un martelletto il vetro di un autobus di Autolinee Varesine, l'azienda: "Siamo esasperati"










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.