Scompartimento n.6: in viaggio verso il polo artico alle Arti di Gallarate
Mentre un treno avanza verso il circolo artico, due estranei condividono un viaggio che cambierà il loro punto di vista della vita. Il nuovo appuntamento al cineforum delle Arti di Gallarate

Giovedì 10 febbraio, al Cineforum del Teatro delle Arti di Gallarate, è in programma la proiezione di Scompartimento N. 6, del regista svedese Juho Kousmanen con Seidi Haarla e Yuriy Borisov.
Viene proposto in duplice proiezione: prima alle ore 15 con l’introduzione di Cristina Boracchi e alle ore
21 con introduzione e commento finale del critico cinematografico Gabriele Lingiardi.
Il film è stato premiato al Festival di Cannes, ha ottenuto una candidatura al Golden Globe e tre candidature agli European Film Awards.
La trama
Tutto si svolge su un treno che va da Mosca a Murmansk, all’estremità nord-occidentale della Russia europea e racconta di una donna finlandese, Laura (interpretata da Seidi Haarla) che, per fuggire a un’enigmatica storia d’amore a Mosca, sale a bordo di un treno per recarsi in un sito archeologico di Murmansk, verso il polo artico.
Durante questo lunghissimo viaggio, si ritrova a condividere lo scompartimento ferroviario, il numero 6, con uno sconosciuto, un minatore russo Ljoha (che è Yuriy Borisov) un ragazzo pieno di rabbia, vodka, parolacce e sorprese, che viaggia alla volta di un lavoro in miniera. Il lungo tragitto porta i due, completamente opposti tra loro, soprattutto per il carattere e gli ideali, a una convivenza sul treno, durante la quale faranno incontri improbabili.
Questo viaggio, però, cambierà per sempre la loro visione della vita e li unirà molto. Nonostante le loro differenze, che inizialmente sembravano abissali, i loro destini, segnati dall’incontro, finiranno per legarsi e trovare nell’altro quel profondo desiderio di connessione umana, da entrambi tanto agognato.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Fabrizio Tamborini su Elly Schlein a Varese: “È una vergogna che prosegua l’occupazione di Gaza, e il silenzio del governo Italiano è complicità”
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Felice su Sabato è il giorno di Va Live Pal: musica, arte e impegno civile ai Giardini Estensi di Varese
gokusayan123 su Varese, arrestato per stalking un 20enne: pedinava una commessa da due mesi
GianPix su Un quaderno per chi ne ha bisogno: arriva a Varese lo “zaino sospeso”
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.