La proposta de La Civica di Casciago: “Un incontro per capire come aiutare la popolazione ucraina”
Il gruppo di minoranza casciaghese si interroga su come portare un contributo alle persone che abitano nelle zone colpite dalla guerra

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa del Gruppo di minoranza di Casciago La Civica riguardo una proposta di sensibilizzazione, accoglienza e aiuto per la popolazione Ucraina
Stiamo vivendo giorni terribili.
Pensavamo di esserci lasciati alle spalle la Guerra 70 anni fa, e invece, tutto d’un tratto, i nostri smartphone sono stati invasi da immagini tremende: bombe che scoppiano, civili in fuga, persone senza un tetto sotto cui dormire, armi e morti innocenti.
Quello che sta accadendo in Ucraina ci deve portare necessariamente a riflettere, ma soprattutto ad agire.
Ci siamo interrogati su come possiamo anche noi portare il nostro piccolo contributo.
Abbiamo pensato di proporre una serata a tutta la comunità di Casciago, Morosolo, Luvinate e Barasso.
Un incontro in cui potremmo organizzare una breve testimonianza per sensibilizzare ed informare su una questione così delicata.
Durante questa serata potremmo inoltre capire come poter aiutare le persone che stanno fuggendo dall’Ucraina e tutti coloro che hanno deciso di rimanervi, senza beni di prima necessità.
L’idea è quella di creare una rete di aiuti, che parta dalle nostre Associazioni, passando per la Parrocchia, l’Amministrazione comunale e tutte le famiglie che vogliano aderire a questa iniziativa.
Molte realtà locali si sono già mosse, chi inviando scorte di cibo, chi creando canali di accoglienza.
Sarebbe infine un’occasione per sentirci una comunità unita, che dinanzi a tragedie simili decide di mettersi in cammino.
Propongo alle amministrazioni dei comuni limitrofi di sentirci, organizzarci e partire: il cantiere è aperto e pronta ad accogliere ogni idea.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.