A Filmstudio 90 la rassegna firmata dalla “generazione Z”. “Esploriamo il cinema europeo, il filo conduttore è l’identità”
Una quindicina di ragazzi e ragazze, tra i 18 e i 24 anni, ha deciso di aderire al progetto "Z Power". Un'occasione per condividere la passione per il cinema, conoscersi, parlare di tematiche comuni

Nell’era del digitale e dei film a portata di clic c’è chi crede ancora, e fortunatamente, che il fascino della sala cinematografia sia unico e irripetibile. Guardare un film sul grande schermo, infatti, può essere molto più che un buon passatempo. A dimostrarlo è l’associazione cinematografica di Filmstudio 90, che da oltre trent’anni si impegna per promuovere il cinema di qualità. E quest’anno lo fa aderendo anche ad un nuovo progetto dedicato ai giovani. La sala ha deciso di partecipare a “Z-Power: Young people back to the movies”, promosso da un network di 12 cinema del Nord d’Italia, con il sostegno di Europa Cinémas – Creative Europe Media Sub Programme nell’ambito del Programma Collaborate to Innovate, promosso dalla Cineteca di Milano. Un progetto che ha l’obiettivo di avvicinare i giovani all’arte e alla cultura cinematografica europea e che a Varese ha trovato l’adesione di una quindicina di persone: ragazze e ragazzi, dai 15 ai 24 anni.
Come spiega Gabriele Ciglia di Filmstudio 90, infatti: «Il progetto porterà alla realizzazione di una rassegna di film europei inediti che si svolgerà al Cinema Nuovo di Varese, da fine marzo a inizio maggio. Cinque appuntamenti che oltre alle proiezioni vedranno eventi speciali e occasioni di incontro». Intanto, il gruppo è già al lavoro e lo incontriamo durante una delle riunioni operative che stanno svolgendo regolarmente da alcune settimane.

«Sono molto contento di partecipare a questo progetto. Ho aderito perché amo il cinema, qui posso condividere questa passione con altre persone, oltre a costruire qualcosa di concreto», spiega Michele Lampisti, 23 anni, di Casciago, studente di Scienze Politiche all’Università Statale di Milano e impegnato nel servizio civile a Manitese. I film proposti dal gruppo toccano tematiche attuali: «Stiamo organizzando questa rassegna pensando ad un pubblico tra i 18 e i 30 anni, il filone che unisce tutti i film è quello dell’identità che verrà esplorato in diversi modi e discusso insieme», racconta Sofia Ferrario, 18 anni, di Morosolo, studentessa al Liceo Cairoli di Varese. E continua: «Questo progetto è una bella opportunità, permette di esplorare il cinema in modo più attivo ed è utile anche per farsi domande sul futuro e cercare di capire cosa poter fare nel mondo del cinema a livello lavorativo».
Ad affiancare il progetto c’è la Cooperativa Totem di Varese, proprio perché l’idea è quella di creare una occasione per i giovani, un luogo dove condividere storie e percorsi personali, aspirazioni, capacità, diventando protagonisti di una delle realtà culturali più attive della città. Da sempre attenta alle nuove generazioni, capaci di portare nuovi stimoli e nuove idee.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
fracode su Varese ancora in piazza per la Palestina: "Rompiamo il silenzio contro il genocidio"
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Bustocco-71 su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
PaoloFilterfree su Dall’abbandono alla rinascita: la lunga marcia dell’ex Aermacchi
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.