Riqualificazione delle sponde dell’Olona, partono i lavori
La prima fase dell'intervento si concluderà entro il mese di luglio. Previsti il consolidamento della sponda presso la piazza mercato, e ancora lavori dietro il palaBorsani e all'altezza della biblioteca, allargando l'alveo
Hanno preso il via questa mattina i lavori per la riqualificazione ambientale delle sponde del fiume Olona.
L’intervento è suddiviso in tre settori: gli interventi nella zona presso piazza Mercato riguardano il ripristino della sponda dell’alveo riferita a un crollo avvenuto di recente; l’area a sud del Sempione, dietro il Palazzetto dello Sport, in prossimità delle nuove rotatorie e l’area in prossimità della piazza Castegnate e dell’Università L.I.U.C. Tutte saranno interessate prioritariamente da interventi di riqualificazione ambientale di tipo vegetativo.
Saranno realizzati interventi di terrazzamento delle sponde con viminate (intrecciature di materiale arboreo) e piantumazione di tralci di essenze "specifiche per gli interventi fluviali"; sarà piantumato anche un filare di piante d’alto fusto lungo via Milano.
I lavori della prima fase, che si concluderanno entro il mese di luglio consistono nel rifacimento della sponda del fiume nei pressi della passerella pedonale tra la piazza del mercato e la Biblioteca con allargamento dell’alveo del fiume, secondo il progetto autorizzato dall’AIPO (Autorità competente in materia idraulica fluviale).
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Viacolvento su Busto Arsizio, una raccolta di firme per proteggere il quartiere di Beata Giuliana e il suo verde
Felice su Minacciata con un rasoio sul treno: il coraggio di una giovane controllore evita il peggio
Fabio Perrone su Con il gelo dell'inverno Alfa consiglia come proteggere i contatori: “Vecchie coperte e polistirolo per isolarli"
Felice su Arriva la fiamma olimpica a Varese: tra i tedofori Jim Corsi, Andrea Meneghin e Max Allegri
Felice su Niente viaggio nella terra di Babbo Natale: salta il volo Malpensa - Rovaniemi, duecento persone a terra
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio














Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.