A Borsano tornano i campanari

Domenica prossima 27 giugno, per la festa patronale, le campane della chiesa torneranno a poter essere suonate a mano grazie ai Campanari Ambrosiani e alla parrocchia: si festeggerà con una serie di "concerti"

Le campane: fonte di volta in volta di senso d’appartenenza, nostalgia di tempi andati… o tormento, per chi ci abita proprio sotto. Strumenti antichi di mille anni, ormai suonati quasi esclusivamente in modo elettronico. O forse no: a Borsano, frazione di Busto Arsizio, si fa un passo indietro e per la festa patronale della parrocchia dei Ss. Pietro e Paolo si tornerà all’antico. In collaborazione con la Federazione Campanari Ambrosiani la parrocchia borsanese ha pensato di reinstallare le corde alle nove campane della chiesa rendendo nuovamente possibile il suono manuale ad opera dei campanari dopo oltre quarant’anni di suono automatizzato, sempre squillante ma "impersonale".

Molti parrocchiani hanno colto con entusiasmo la proposta, e seguendo gli insegnamenti dei Campanari Ambrosiani si apprestano a tirare le funi nel giorno della festa eseguendo sonore scampanate prima delle sacre celebrazioni con i bronzi portati "a bicchiere", ossia con la bocca all’insù, e fatti ridiscendere cadenzati, in modo da creare una musicalità molto particolare, eseguendo il cosiddetto “concerto solenne ambrosiano”. Un momento di riscoperta di un’attività antica che si spera possa essere portata avanti da nuove leve.

I concerti di campane saranno eseguiti alle ore 9:45, 10:00, 10:15 e 12:00 di domenica 27 giugno.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 21 Giugno 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.