Il mondo è nel pallone / Vol. 3
Terza puntata con i nostri "corrispondenti" all'estero che ci raccontano la vigilia del Mondiale. Tocca ad una delle favortissime, la Spagna, e ad una cenerentola ricca di passione, l'Algeria
La febbre mondiale sale e dopo la prima puntata con testimonianze da Francia, Usa, Sudafrica e Brasile, la seconda con le voci da Spagna, Giappone e Inghilterra, ecco altre due voci di lettori varesini sparsi per il mondo: tocca ancora alla Spagna, questa volta direttamente dalla capitale Madrid, e all’Algeria, nazione africana che si avvicina al campionato del mondo con grande entusiasmo.
QUI ALGERIA (di Francesco Formentini) – La qualificazione algerina al mondiale di calcio è stata
festeggiata più della vittoria italiana di Germania 2006. Le immagini della nazionale algerina fanno da desktop praticamente su ogni PC tra i miei colleghi africani. Il pre-partita della nazionale può fermare le attività lavorative tanto la tensione è palpabile nell’aria calda del deserto, e i festeggiamenti possono indurre i datori di lavoro a concedere un giorno di vacanza per la vittoria. Gli algerini sono pazzi di calcio, ma soprattutto della loro nazionale. Osservarli mentre guardano una partita, le ultime volte per qualificazione mondiale e per la coppa d’Africa con maxischermo sul “sabbione”, non ha prezzo. L’esultanza per la squadra a volte spaventa, ma insegna quanto si può amare e soffrire con la squadra che porta nel mondo i colori di una nazione difficile da scoprire e quindi da comprendere. Per dirla a modo loro… “One two three… Vive l’Algerie!”.

QUI SPAGNA (di Francesco Basso da Madrid) – “ Hoy empieza el campeonato mundial de futbol!” Questa settimana sono stato in viaggio per lavoro ad Alicante, Valencia e Barcellona. Il filo conduttore della “turnè” di questa settimana è stato l’imminente inizio del campionato del mondo di calcio. In Spagna si vive il “futbol” molto intensamente e quest’anno dopo una Liga emozionante e combattutissima fino all’ultima giornata ci troviamo alle porte di un grande evento. Radio e televisione ne parlano di continuo, attualmente la “roja” é composta probabilmente dai migliori giocatori del
mondo, basti pensare alla spina dorsale del Barça stellare, Puyol, Piquè, Busquet, XaviIniesta (non é un errore, sono una cosa sola), Villa, Torres, Fabregas….imbattibili. In questi giorni ad ogni visita che ho fatto la prima domanda era “Italiano? Ah y ahora vamos a ver con el mundial, España va a ganar seguro!!” Il difetto che ho sempre trovato negli spagnoli quando si parla di calcio (soprattutto a Madrid e soprattutto con i madridisti) é che tendono ad essere spavaldi e alla supponenza nei confronti degli avversari….non vedono rivali all’altezza! E qua casca l’asino….forse la Spagna é la migliore squadra e c’é da dire che é un grandissimo gruppo, peró non sempre il mondiale lo vince la squadra favorita, e spesso questa squadra ha dimostrato di soffrire contro certi avversari (vedi Italia all’Europeo)… non vorrei si prendessero una brutta delusione….L’altra sera a Valencia ho visto uno speciale sulla storia della “Selección”…una storia fatta di grandissime delusioni (anche in momenti in cui avevano squadre fortissime) e di pochi successi….guardandolo ho pensato che sarebbe bello vederli vincere, sarebbe una grandissima festa…..come quella che abbiamo vissuto tutti noi 4 anni fa….ma da italiano la voglio ripetere per me e il mio paese e quindi dico solo….. FORZA AZZURRI!

TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.