Sanità, governo battuto due volte

L'opposizione mette sotto la maggioranza per un pugno di voti. Marantelli: "Abbiamo difeso le autonomie locali ed evitato una scelta centralistica"

Governo battuto due volte alla Camera sul tema della sanità: Pd, Udc e Italia dei Valori hanno votato compattamente, mettendo in minoranza il centrodestra su due emendamenti a firma Livia Turco, che coinvolgono maggiormente i Comuni nella programmazione sanitaria. «Il voto riguardava un provvedimento molto contrastato sul governo delle attività cliniche, che avrebbe accentrato le competenze allo Stato» spiega Daniele Marantelli. «Su queste materie – spiega il parlamentare varesino – il Pd crede che le Regioni debbano concertare le attività cliniche insieme ai Comuni: nessuno meglio dei sindaci conosce le esigenze e le priorità dei cittadini. Federalismo vuol dire rispetto delle autonomie locali». Un voto che secondo Marantelli corregge il tiro rispetto a quanto proposto dal governo, nella direzione del decentramento. E la sconfitta su due votazioni (per una mezza dozzina di voti) è indicativa anche di qualche malumore nelle file della maggioranza. «Il governo – continua Marantelli – si è presentato baldanzoso, questo risultato dimostra che l’opposizione del Pd è tutt’altro che debole e disattenta, li abbiamo messi sotto e ora il provvedimento tornerà in commissione. È stata una vittoria limpida per la salvaguardia delle autonomie locali: abbiamo evitato che passasse una misura centralistica che sarebbe senza giustificazioni. Come può la Lega accettare una misura di questo tipo?».  

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 10 Giugno 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.