Comincia con una gita ai giardini Estensi di Varese la visita al JRC del Comitato Europeo delle regioni
Martedì 3 maggio alle 15.30 nel Comune di Varese saranno presenti una ventina di amministratori locali e regionali di vari stati europei membri del Comitato delle Regioni

È cominciata con una gita a Varese la due giorni in Italia di una ventina di amministratori locali e regionali di vari stati europei – dalla Germania alla Polonia, dall’Olanda all’Irlanda – membri del Comitato delle Regioni.
Galleria fotografica
Il loro obiettivo ultimo è il Jrc di Ispra, dove li aspetta, mercoledì 4 maggio, un tour della sede e in particolare dei centri di interesse dei membri del comitato Educazione, Ricerca, Sport, Cultura a cui appartengono all’interno del comitato delle Regioni. Ma la giornata del loro arrivo è stata dedicata alla visita del capoluogo, e a un incontro con il sindaco Davide Galimberti e il vicesindaco Ivana Perusin.
Una “gita” cominciata ai giardini Estensi e a Villa Mirabello, con una visita guidata in inglese della sede comunale che ha coinvolto anche il Salone Estense e la sala Matrimoni.

«Speriamo sia solo il primo di una serie di questi momenti con il comitato – ha sottolineato Ivana Perusin, vicesindaco e assessore alle attività produttive – Questa è un’ottima occasione per creare relazioni internazionali e anche per mostrare le nostre bellezze e magari appassionarli, cosi che possano tornare insieme alle loro famiglie e agli amici».

L’opportunità era stata creata, tra colleghi, da Matteo Bianchi, consigliere della Lega e già candidato sindaco, in qualità di membro del comitato delle regioni, cui partecipa assiduamente. Ma purtroppo, l’unico davvero assente è stato proprio Bianchi risultato positivo al Covid, ironia della sorte, proprio dopo una trasferta europea a Bruxelles e Strasburgo.
In sua vece, con gli ospiti si è intrattenuto il vicecapogruppo Stefano Angei, che ha sottolineato l’importanza dell’attività degli enti locali anche in un contesto europeo: «Realtà che mettono in pratica, nell’intero Continente, l’autonomia a cui siamo cari».
Galleria fotografica
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Vladimir Luxuria protagonista al Varese Pride "Perchè è importante sentirsi liberi anche nella propria città"
PaoloFilterfree su La Procura: "L'autista era al telefono", chiesti gli arresti domiciliari per il conducente del bus sul quale morì la maestra Domenica Russo
PeterPan67 su Aperto il sottopasso Alptransit di Laveno, Magrini "Ora tocca a Ispra e Sangiano"
rinascimento rinascimento su "Fatto scendere dal bus perché senza contanti": la denuncia di una madre e la replica di Autolinee Varesine
lenny54 su "Fatto scendere dal bus perché senza contanti": la denuncia di una madre e la replica di Autolinee Varesine
Roberto Pizzeghella su A Caravate una famiglia allontanata da casa dopo un infinito calvario giudiziario: il paese si mobilita
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.