Monti: “Niente mascherine per i bambini dell’asilo che entrano in contatto con un compagno positivo”
È specificato in una circolare emanata dalla direzione generale al Welfare di Regione Lombardia. "Si considera non necessario l’utilizzo delle mascherine FFP2 nella scuola d’infanzia" spiega il presidente della Commissione Sanità e Politiche Sociali
“Niente mascherine per i bambini dell’asilo che entrano in contatto con un compagno positivo”.
Lo annuncia Emanuele Monti, presidente della Commissione Sanità e Politiche Sociali al Pirellone, in merito alla circolare esplicativa emanata dalla direzione generale al Welfare di Regione Lombardia. Il documento regionale precisa che, considerato che i bambini dell’ultimo anno dell’infanzia o del primo anno della primaria possono trovarsi rispettivamente nella condizione di aver o non aver ancora compiuto i sei anni di età, nel rispetto dei principi di coerenza e ragionevolezza funzionali della didattica, nonché di equità e assenza di disparità tra i bambini, si considera non necessario l’utilizzo delle mascherine FFP2 nella scuola d’infanzia (anche per i bambini che hanno compiuto 6 anni), mentre è sempre indicato nella scuola primaria indipendentemente dal compimento dei 6 anni.
“Grazie al mio interessamento e del collega Mauro Piazza – continua Emanuele Monti -, la direzione generale al Welfare si è prontamente attivata per fare chiarezza su una stortura normativa del provvedimento nazionale che stava generando parecchia confusione tra le famiglie e il personale scolastico. Intere classi dell’asilo o del primo anno di elementari, i cui alunni hanno tra i 5 e i 6 anni, registravano inspiegabili disparità nell’utilizzo della mascherina”.
“In questo modo, abbiamo ristabilito i principi di equità e di assenza di disparità tra i bambini e fatto chiarezza a favore delle famiglie e degli addetti ai lavori” conclude.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Claudio Pilotti su Il disastro del Campo dei fiori finalista con ANSO al premio AICA con il progetto «Scrivo da un paese che non esiste»
Felice su In 15 anni calano del 50% le nascite nell’alto Varesotto: un convegno per ripensare l’infanzia e la genitorialità
Viacolvento su Pace fatta tra commercianti e Comune di Cavaria: "Il sindaco non ha responsabilità"
Felice su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"
Felice su Abbandona rifiuti nei boschi della Linea Cadorna: multa da 4.500 euro ad un 60enne
Alfaman su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.