Cuveglio, porte aperte per il nuovo giardino inclusivo dell’acqua
La struttura di via Veneto sarà inaugurata giovedì 19 e presenta una serie di pannelli sul ciclo dell'acqua voluto da Alfa srl

«Un piccolo e prezioso luogo di cultura, aperto a tutti e particolarmente attento alle disabilità motorie e visive». Così il sindaco di Cuveglio, Francesco Paglia, definisce la novità che sarà inaugurata nella località valcuviana giovedì 19 maggio: il “Giardino inclusivo dedicato all’acqua”, ovvero uno spazio a tema dedicato per l’appunto a una risorsa preziosa come l’acqua, realizzato con il contributo di Alfa Srl.
La struttura si trova nei pressi del parcheggio pubblico di via Veneto ed è attrezzato con una serie di pannelli informativi che sono realizzati anche nel linguaggio dei non vedenti e degli ipovedenti. Proprio sulla realizzazione di questi pannelli è intervenuta la società che gestisce il servizio idrico integrato della nostra provincia.
«Quando il sindaco di Cuveglio mi ha proposto questa collaborazione ho subito dato la nostra disponibilità – spiega il presidente di Alfa, Paolo Mazzucchelli – Abbiamo per questo ideato dei pannelli sul ciclo dell’acqua e sul suo utilizzo, studiati per i bambini, ma che penso possano interessare anche gli adulti. Crediamo che questa esperienza possa essere replicata anche altrove e noi mettiamo a disposizione il layout dei pannelli per i comuni che volessero realizzare iniziative analoghe» aggiunge il presidente di Alfa.
«Il tema dell’installazione – prosegue invece il sindaco Paglia – è l’acqua declinata in vari aspetti: decorativo (la pavimentazione), fisico (la fontanella), ludico (con giochi che riproducono la sensazione di fluidità tipica dell’acqua) e culturale, con il racconto visivo e tattile dei complessi processi dell’acqua».
Giovedì a Cuveglio sono attesi, oltre a Paglia e Mazzucchelli, il consigliere regionale Giacomo Cosentino, il presidente di Comunità Montana Simone Castoldi, l’Unione Ciechi, lo Studio Brusa Pasquè che ha progettato il sito, il dirigente scolastico Emanuela Sonzini e gli alunni di alcune classi della Scuola Primaria di Cuveglio accompagnati dalle loro insegnanti, l’Arciprete di Canonica di Cuveglio Don Lorenzo Butti, che benedirà il giardino.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Varese Pride 2025: in migliaia per i diritti, Vladimir Luxuria accende il corteo
Felice su Quando un viaggio ti cambia la vita. I ragazzi dell'Ite Tosi di Busto in Cambogia insieme ad Andrea Devicenzi
vivi mazz su Quando un viaggio ti cambia la vita. I ragazzi dell'Ite Tosi di Busto in Cambogia insieme ad Andrea Devicenzi
Alessandro Vanzulli su Stop d'agosto ai treni, 'caccia' al bus. L'assessore: "Ci stiamo pensando"
Felice su Vladimir Luxuria protagonista al Varese Pride "Perchè è importante sentirsi liberi anche nella propria città"
PaoloFilterfree su La Procura: "L'autista era al telefono", chiesti gli arresti domiciliari per il conducente del bus sul quale morì la maestra Domenica Russo
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.