Tre giorni di incontri ad Arcumeggia, chiude con successo la prima edizione di “Editoria e arte”
In tanti coloro che hanno apprezzato il programma proposto durante le giornate del 2, 23 e 30 luglio nel "Borgo dipinto"

Tre giornate dedicate al mondo dei libri, della musica, dell’arte. La rassegna culturale “Editoria e arte” organizzata dall’associazione “Momenti musicali” e dalla Fondazione Comunitaria del Varesotto, con il patrocinio del Comune di Casalzuigno, della Pro Loco di Arcumeggia e dell’associazione “Natura e arte” si è conclusa positivamente. In tanti, infatti, coloro che hanno apprezzato il programma proposto durante le giornate del 2, 23 e 30 luglio nel borgo dipinto, a pochi chilometri da Casalzuigno.
Una rassegna nata grazie all’impegno di coloro che amano il paese e da anni si impegnano perché resti vivo e attragga sempre più visitatori, anche da fuori provincia. «È stata sicuramente un’occasione per far rivivere il borgo – racconta Annalisa Molteni, scrittrice e tra le organizzatrici della manifestazione -. Abbiamo usato alcune location del paese, come i suoi cortili e ospitato tanti incontri, con ospiti provenienti dalla provincia e non solo». La prima edizione si è chiusa con successo ed è nata grazie alla volontà di Annalisa Molteni, Lorenzo Cerini della pro loco di Arcumeggia e il musicista Adalberto Maria Riva, oltre a tutti volontari della proloco e il supporto dell’amministrazione comunale.
Le stradine del borgo hanno infatti visto “sfilare” editori, scrittori e presentatori, ma anche danzatrici e tanto altro. «Il filo conduttore di tutta la manifestazione è stato quello dell’editoria», spiega Annalisa Molteni ricordando alcuni dei tanti appuntamenti avvenuti durante le tre giornate. Come la mostra della collezione Scotti-Cordero di Montezemolo alla Sangalleria, museo della fotografia di Arcumeggia, dove i visitatori hanno potuto ammirare libretti a fisarmonica, medaglioni in metallo e fisciù. O gli incontri con la Nomos Edizioni di Busto Arsizio, la Pietro Macchione Editore, la GaEle Edizioni di Cuvio, per citare solo alcune degli editori presenti. Ci sono stati poi i momenti musicali con la quattordicesima tappa del circuito MusiCuvia2.0, la mostra di biografie e carteggi di musicisti pubblicati da case editrici tedesche tra Otto e Novecento. E ancora, la presentazione di libri e una giornata intera dedicata agli editori e ai loro scrittori. “Editoria e arte” vi da dunque appuntamento all’anno prossimo per una nuova edizione.
Le immagini sono prese del gruppo Facebook Arcumeggia Evergreen .
Come eravamo: la vita di Arcumeggia raccontata in dialetto da Gregorio Cerini
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GianPix su Un quaderno per chi ne ha bisogno: arriva a Varese lo “zaino sospeso”
Felice su Varese è la “capitale dei cani” in Insubria: oltre 9mila gli amici a quattro zampe registrati
lenny54 su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
Felice su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
fracode su Varese ancora in piazza per la Palestina: "Rompiamo il silenzio contro il genocidio"
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.