Volandia, dall’8 maggio diventa un vero museo

Dopo due anni e mezzo il "laboratorio" in divenire apre al pubblico: la storia dell'aviazione raccontata da velivoli d'epoca e modellini, nella fabbrica dove nascevano i bombardieri Caproni

Volandia, ora si fa sul serio: dopo due anni e mezzo di percorso, fatto di progressivo arricchimento Volandia: la storia dell'aviazione nell'ex stabilimento Capronidella collezione e degli spazi, sabato 8 maggio verrà inaugurato il Parco e Museo del Volo Volandia Malpensa, tra i più grandi del mondo, a due passi dall’aeroporto di Milano Malpensa. Gli spazi delle ex-Officine Aeronautiche Caproni, fondate nel 1910, offrono una superficie di 60.000 metri quadrati complessivi, divisi in cinque sezioni tematiche: con oltre 30 velivoli – ultimo il Fiat-De Havilland Vampire arrivato poche settimane fa – ed un migliaio di modellini in esposizione, il museo sarà il punto di riferimento per curiosi, turisti ed appassionati che vogliono conoscere e scoprire la storia dell’aeronautica mondiale.

Il Parco e Museo del Volo offre inoltre un’ampia zona dedicata ai bambini, con attrazioni per ogni fascia d’età; una zona simulatori per il divertimento dei Volandia, museo dell'aviazione a due passi da Malpensapiù grandi; una biblioteca multimedialelaboratori didattici e una sala conferenze da 180 posti; il Volandia Store con gadget, libri e modellini a tema volo; un bar caffetteria. Il progetto del Parco e Museo di Volandia Malpensa, gestito dalla Fondazione Museo dell’Aeronautica, nasce per volontà di Provincia di Varese e Regione Lombardia e vede tra i suoi partner e fondatori grandi realtà italiane tra le quali il gruppo Finmeccanica Spa, SEA Aeroporti di Milano Spa e Fondazione Cariplo.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 28 Aprile 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.