Enciclica e brughiera: la meditazione sull’ambiente lungo via Gaggio a Lonate
Sulla storica strada che attraversa la brughiera un insolito momento promosso da parrocchia, Azione Cattolica e associazioni ambientaliste

Via Gaggio, una galleria verde nel cuore della brughiera, è stata scelta – non a caso – per una meditazione realizzata camminando tra alberi, brugo e ginestre.
L’iniziativa è stata promossa congiuntamente dall’Azione Cattolica Ambrosiana, dalla locale Comunità Pastorale S. Paolo VI, da Viva Via Gaggio e da Legambiente.
Attraversare un’area messa a rischio anche dall’ultima versione del Masterplan di Malpensa è servito a riflettere su temi molto diversi. A partire dalla storia più antica della via Gaggio, si è spaziato sulle particolarità della flora e della fauna e sulla minaccia che, a causa delle attività umane, incombe anche su questo minuscolo angolo del mondo.
Ad ogni sosta i partecipanti, davvero di ogni età, sono stati guidati da riflessioni che nascevano dalla lettura di brani tratti da Querida Amazzonia e dall’enciclica Laudato sii, proprio per prendere coscienza di quanto questo nostro pianeta viaggi verso un futuro tutt’altro che tranquillizzante.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Felice su Sabato è il giorno di Va Live Pal: musica, arte e impegno civile ai Giardini Estensi di Varese
gokusayan123 su Varese, arrestato per stalking un 20enne: pedinava una commessa da due mesi
GianPix su Un quaderno per chi ne ha bisogno: arriva a Varese lo “zaino sospeso”
Felice su Varese è la “capitale dei cani” in Insubria: oltre 9mila gli amici a quattro zampe registrati
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.