A Bodio Lomnago inaugurato un “pedibus d’artista”
Matitone colorate segnalano il percorso che gli alunni faranno a piedi. Sono opera di Patrizia Pfenninger, una giovane professionista della comunicazione svizzera
Matitone colorate per segnalare il percorso del pedibus. È con questa la bella idea che a Bodio Lomnago si apre l’anno scolastico.
Una piccola festa in piazza Benemerita questa mattina, lunedì 12 settembre, per inaugurare l’opera di un’artista svizzera, Patrizia Pfenninger, a cui hanno partecipato i bambini della scuola primaria San Giovanni Bosco, con le loro maestre.
Le matite colorate “para pedonali d’artista”, i Pastelli Pedonali Pfenninger, segnalano la presenza delle scuole agli automobilisti e accompagnano i passi degli alunni che entrano a scuola. Una scelta precisa quella dell’artista, ma anche dell’amministrazione comunale di Bodio, che con questa “installazione” sceglie un approccio gioioso alla sicurezza stradale. Lo scopo è quello di migliorare i luoghi e gli spazi in modo economico ed ecologico.
«Da qualche anno l’amministrazione comunale ha in progetto di organizzare un’iniziativa per accompagnare i bambini a piedi a scuola, sotto la supervisione di un adulto -ha spiegato il sindaco Eleonora Paolelli, che ha aperto l’inaugurazione ricordano la maestra Marina scomparsa un paio d’anni fa -. Prima della pandemia, abbiamo iniziato a tracciare dei percorsi, oggi si concretizza quindi il nostro obiettivo. Ora chiediamo ai genitori di spendere un po’ del proprio tempo per portare i bambini a scuola a piedi. Sarà un nuovo inizio: scegliamo insieme i percorsi possibili».
Dopo l’alzabandiera e la benedizione di don Carlo Colombo, presente anche il vicesindaco Matteo Capuzzi, il Comitato Genitori ha distribuito ai bambini delle matite colorate. Davide, il sindaco dei ragazzi di Bodio con i suoi compagni ha poi “tagliato il nastro”, scoprendo le matite.
«I Pastelli Pedonali modificano gli ambienti e le persone che li attraversano, questo è l’intento delle mie opere -ha detto l’artista Patrizia Pfenninger, che nel 2018 ha ricevuto il Premio Borsellino per le campagne contro la mafia realizzate con Klaus Davi e Pasquale Diaferia – . La speranza è che il messaggio dei Pastelli Pedonali Pfenninger venga colto da altre amministrazioni comunali, italiane e svizzere, per tutelare la sicurezza degli alunni, aiutando gli automobilisti a rispettare le aree delicate intorno a scuole, oratori, centri sportivi e sociali».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Roberto Ganna su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Baffetta su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Fabrizio Tamborini su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Alessandro Zanzi su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Emanuele Zanetti su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
GrandeFratello su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.