Cislaghi si dissocia da Rosa e Fontana
Il consigliere del gruppo misto ha votato il bilancio e le delibere si Accam come gli ex colleghi in Busto civitas, ma ora li attacca e "lancia l'amo" precisando la sua linea in vista del voto del prossimo anno
Tra un anno a Busto Arsizio si voterà per il rinnovo dell’amministrazione, e dopo il voto regionale bisognerà valutare attentamente il da farsi. Sembra più solida che mai la posizione del centrodestra, ma sia la Lega che il PdL devono fare i conti con equilibri interni delicati; dall’altra parte della barricata il solo PD è sicuro di tornarci, in consiglio comunale, pur dovendo individuare il candidato per il prossimo assalto a Palazzo Gilardoni, in una situazione "blindata" in senso avverso. Gli "isolati" e i gruppi di nuovo conio (vedi "grillini") restano altrettanti punti di domanda. In un consiglio comunale che si prospetta a 24 componenti, con gli ultimi tagli agli enti locali, si alzerebbe ulteriormente la soglia d’ingresso: lo scenario più probabile diventa quello di un consiglio comunale con tre gruppi in tutto, Pdl e Lega da una parte, il PD dall’altra, tutti gli altri fuori salvo aggregazioni di grande richiamo o sorprese da parte di liste civiche.
Fra chi si è fatto eleggere in una lista civica e oggi si trova nel limbo c’è Mario Cislaghi, che comincia a guardarsi intorno e precisare le condizioni per una sua continuata presenza in consiglio a chi avesse orecchie per intendere. Attaccato al suo rione ben più che a qualasiasi etichetta di partito, eletto nel 2006 con il binomio Busto Civitas-Busto dei Quartieri Cislaghi si era ben presto distaccato da Rosa e Fontana per proseguire da solo sulla sua strada.
Nell’ultima seduta di consiglio comunale Cislaghi è stato, curiosamente proprio insieme ai due ex colleghi Rosa e Fontana, autore di un voto favorevole al bilancio e alle delibere su Accam. Ora tiene a prendere le distanze dagli altri due, passati dichiaratamente al PdL. «Mi dissocio dalla cosiddetta minoranza che dopo aver duramente contestato quanto si andava a decidere su Accam, all’ultima ora, in occasione delle elezioni regionali, ha cambiato completamente atteggiamento dichiarandosi non solo a favore, ma passando alla maggioranza». Un Cislaghi "scavalcato a centrodestra" ne ha anche per il Comitato borsanese anti-inceneritore, rilevando come «sia passato del tutto inosservato e in modo silenzioso al comitato di Borsano» il mutare dell’atteggiamento di Rosa e Fontana. Per la serie: c’eravamo tanto voluti bene.
Cislaghi precisa, riguardo alle prospettive del voto del 2011, che se mai si ricandiderà a consigliere lo farà sempre sulla base dell’attenzione ai quartieri (soprattutto della "sua" San Giuseppe,va da sé ndr); ribadendo di non essersi mai fatto condizionare da "sete di incarichi" o da scelte partitiche, lui "civico". «Non ho aderito a nessuno schieramento politico, seppur propostomi, e le mie scelte future si baseranno tassativamente» su alcuni punti chiave. Il primo è il personale comunale, con la questione dei dirigenti al primo posto. «Da due anni dico che c’è un problema in questo campo: nulla di personale, per carità ma in alcuni settori puramente e semplicemente "non gira la baracca". E quando non gira, poi ci vogliono sei mesi a chiudere una buca in strada, anni per fare delle rotonde, altre opere non partono mai – vedi tunnel Sant’Anna. Poi bisogna semplificare la vita a chi si reca in Comune, soprattutto gli anziani, c’è troppo rimpallo da un ufficio e auno sportello e viceversa». Decentramento nei quartieri, trasparenza e semplificazione, una carta dei servizi dedicata ai cittadini, un sollecito completamento di alcuni grandi progetti, dal centro fino ai Cinque Ponti e dintorni, e un adeguamento del Piano urbano del traffico che passi dalla teoria «alle reali esigenze di chi passa per i rioni» sono le richieste di Cislaghi. Per il resto, un anno è lungo e può succedere di tutto. «C’è da capire chi saranno i candidati, poi chissà, c’è anche la possibilità di una lista di supporto al sindaco…»
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Stefania Radman su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
GrandeFratello su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
GrandeFratello su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
Francesco Enrico Speroni su Scuole Materne di Gallarate, scontro sulle rette e sulla “clausola aperta”
Giorgio Stucchi su Scuole Materne di Gallarate, scontro sulle rette e sulla “clausola aperta”
Mia23s su Esplosioni e fiamme in una fonderia a Lonate Pozzolo










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.