Al bando i sacchetti di plastica
La nuova ordinanza sarà emessa dal sindaco nei prossimi giorni e interesserà tutti gli esercizi commerciali che dovranno utilizzare borse biodegradabili

I dettagli dell’ordinanza non si conoscono ancora, ma il vicesindaco non esclude che negozi e supermercati possano anche avere uno sconto sulla Tariffa di igiene ambientale. Ma è ancora tutto allo studio dei tecnici comunali. «Quella dello sconto potrebbe essere un buono stimolo – prosegue – anche perché siamo consapevoli che i sacchetti di biodegradabili siano più costosi. Nei prossimi giorni definiremo tutto. È un passo importante perché si tratta di proseguire un percorso iniziato tre anni fa, ora i tempi sono maturi per questa novità».
Intanto Pipolo sottolinea i buoni risultati raggiunti a Tradate in merito alla raccolta differenziata, che è arrivata a superare il 67%: «Un dato molto importante – conclude il vicesindaco – che premia l’enorme sforzo anche dal punto di vista economico superando il milione di euro, compreso l’investimento per la nuova piattaforma ecologica, oltre alla promozione tra i cittadini e la fornitura gratuita di tutti i sacchetti per la raccolta differenziata».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
lenny54 su Turisti ebrei con la kippah aggrediti in autogrill a Lainate
Felice su A Gallarate è stata aperta la maxi-rotonda lungo viale Milano
Felice su Turisti ebrei con la kippah aggrediti in autogrill a Lainate
Felice su Botte in strada e casino, la moda del “carico di compleanno” arriva a Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.