La scuola va in posta
Gli alunni dell’Istituto Rosetum di Besozzo alla scoperta dei segreti delle Poste
Un gruppo di 46 alunni delle classi quarta e quinta dell’Istituto Rosetum di Besozzo hanno visitato nella mattinata la Filiale di Varese di Poste Italiane, il Centro di recapito che si occupa della distribuzione della corrispondenza in città – in viale Belforte 178 – e l’ufficio postale centrale di Varese VR, in via Milano 11.
L’incontro s’inserisce nel progetto didattico che comprende la conoscenza dei servizi offerti sul territorio e in particolare l’organizzazione e l’utilizzo dei servizi postali.
Gli alunni, accompagnati dalle insegnanti Elisa Ballardin e Claudia Fantoni, hanno dapprima visitato gli uffici amministrativi della Filiale, ricevendo dal Direttore Nicola Crocé e dai suoi collaboratori chiarimenti sul tipo di attività svolta nei vari settori
Successivamente, accompagnati dal Responsabile del Centro di recapito Andrea Tamburin, hanno potuto osservare gli strumenti e gli ambienti di lavoro dei portalettere, esaminando nel dettaglio tutte le fasi di lavorazione della corrispondenza, dalla spedizione alla consegna.
La visita si è conclusa all’interno dell’ufficio postale centrale di via Milano, dove i ragazzi sono stati accolti dalla Direttrice Paola Taglioretti e dai suoi collaboratori che hanno illustrato i diversi tipi di servizi offerti alla clientela.
L’incontro odierno fa seguito ad una precedente collaborazione che aveva coinvolto alcuni studenti, nello scorso marzo, nella conoscenza e approfondimento dei servizi filatelici di Poste Italiane.
Monica Giomi, referente filatelica della Filiale di Varese, ha accolto e accompagnato i ragazzi nel corso dell’intera visita.
Tutti i partecipanti hanno ricevuto in dono un segnalibro che è stato affrancato con un francobollo, scelto dal singolo ragazzo, e annullato col timbro che riporta la data di oggi.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GianPix su Un quaderno per chi ne ha bisogno: arriva a Varese lo “zaino sospeso”
Felice su Varese è la “capitale dei cani” in Insubria: oltre 9mila gli amici a quattro zampe registrati
lenny54 su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
Felice su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
fracode su Varese ancora in piazza per la Palestina: "Rompiamo il silenzio contro il genocidio"
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.