La trasvolata di Geo Chavez, raccontata da Carlo Martegani
Il Comitato della Società Dante Alighieri di Varese promuove un incontro con il Preside dell’Istituto I.S.I.S. di Luino, che avrà per titolo “La prima trasvolata delle Alpi. Il mito di Geo Chavez”
Lunedì,19 Aprile 2010, alleore 16,00, il Comitato della Società Dante Alighieri di Varese promuove un incontro con il Dott. Ing. Carlo Martegani che tratterà il tema “La prima trasvolata delle Alpi. Il mito di Geo Chavez”.
L’incontro si svolgerà presso la sala di VareseCorsi in piazza della Motta 4 a Varese.
È passato un secolo da quando il coraggioso pilota peruviano Geo Chavez compì la prima trasvolata delle Alpi. Fu un avvenimento eccezionale che Luigi Barzini, il grande inviato del Corriere della Sera, tramandò alla Storia. Agli albori dell’era tecnologica, Geo Chavez divenne il mito dell’audacia umana: il 23 settembre 1910, a bordo di un monoplano Bleriot XI, dopo essere decollato da Briga, sorvolò il valico del Sempione e le gole di Gondo per scendere a Domodossola ma, all’improvviso, l’aereo precipitò di punta. L’ardita avventura, terminò tragicamente con lo schianto dell’apparecchio in fase di atterraggio, ad un’altezza di circa venti metri dal suolo, per l’improvviso cedimento della struttura alare del fragile monoplano. Gravemente ferito, il pilota morì quattro giorni dopo all’ospedale San Biagio di Domodossola.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo
Ettore S su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
GrandeFratello su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
brupaoli su Gli orari del Frecciarossa da Milano Malpensa a Venezia e Udine








Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.