Una supercommissione per Amsc

Il sindaco si dice disponibile per mettere "una parola definitiva" sul dibattito che dura da mesi. Bocciata la richiesta del Pd di un "richiamo" agli amministratori dell'azienda

L’opposizione che chiede un approfondimento e un cambio di rotta, la maggioranza che fa quadrato intorno al presidente dell’azienda Nino Caianiello, la promessa di una nuova occasione di confronto specifico: nulla di nuovo sotto il sole, nell’ormai lungo confronto sullo stato e sul futuro di Amsc. Eppure in questa occasione il Pd aveva chiesto al sindaco Nicola Mucci (come rappresentante del maggiore socio, il Comune di Gallarate) una scelta precisa, un atto di responsabilità nei confronti degli attuali amministratori. Un segnale politico forte, che avrebbe avuto conseguenze politiche, ma che avrebbe assunto – secondo i consiglieri democratici – il significato di un atto di autotutela dell’ente e dello stesso sindaco a fronte di una situazione definita preoccupante. «Siamo di fronte a situazioni ormai ingestibili e incontrollabili – ha rilevato il capogruppo del Pd Marco Casillo -, sia dal punto di vista finanziario che gestionale». Non poteva mancare un riferimento allo scontro che oppone il Comune di Casorate e Amsc : «Quella che lascia che il proprio patrimonio sia pignorato – continua Casillo – si qualifica come una malagestione del patrimonio».
La maggioranza ha ribadito, per bocca del capogruppo del PdL Alessandro Petrone, il pieno appoggio alla dirigenza dell’azienda che opera «meravigliosamente» e la critica della richiesta di un atto di responsabilità, considerata ingiustificata in mancanza di evidenti motivi.  «Chiediamo – ha concluso Petrone – che l’opposizione la smetta di screditare l’azienda e torni al senso di responsabilità che in talune occasioni ha dimostrato in passato». Il sindaco Nicola Mucci, ricordata la supercommisione di cinque ore di pochi mesi fa, ha promesso una nuova commissione, perché «serve un momento definitivo per chiarire tutto, anche a tutela dell’azienda», per fugare ogni dubbio. Secondo la maggioranza, di dubbi non ve ne sono. «Ma possibile che ogni volta che si parla di Amsc si accusa l’opposizione di vedere i miraggi?» ha chiesto il leghista Matteo Ciampoli. «Dite che non ci sono evidenze? – ha concluso Angelo Senaldi – L’evidenza è nel deficit che aumenta ogni anno, nel bilancio d’esercizio in perdita, nell’azione tardiva per bloccare il pignoramento». E di fronte alla reiterata accusa di una scarsa capacità propositiva, ha ribadito: «Le nostre proposte le abbiamo già fatte in passato, non ci tireremo indietro». In attesa della supercommissione, la richiesta del Pd è stata bocciata, con il no della maggioranza, il voto a favore di Pd e Sinistra, l’astensione della Lega.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 08 Aprile 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.