La Uyba ospita la corazzata Imoco; dubbio Lloyd per Busto Arsizio
Mercoledì 26 in viale Gabardi (20,30) la E-Work di Musso sfida le campionesse d'Italia. L'americana soffre per la schiena: Sofia Monza in allerta. Zannoni: "Daremo tutte noi stesse"

Se la partita di Firenze, vinta al tie-break, è stata un bell’aperitivo di campionato per la E-Work Busto Arsizio, mercoledì sera (20,30) in viale Gabardi arriva il piatto forte: le Farfalle di coach Marco Musso scenderanno in campo contro la Prosecco Doc Imoco Conegliano ovvero il club che in questi anni ha vinto di tutto e di più.
Un esordio casalingo da far tremare i polsi per la Uyba, basti guardare alla rosa delle avversarie: persa Paola Egonu, volata in Turchia, la società veneta ha ingaggiato un’altra big mondiale come Isabelle Haak e presenta in campo, tra le altre, una serie di grandi ex come Alessia Gennari, Alexa Gray e Joanna Wolosz. Quasi la certificazione dell’ottimo mercato svolto da Busto Arsizio negli anni passati, visto l’attuale militanza delle tre ex Farfalle.
Anche il resto del roster è notevole: l’allenatore è Daniele Santarelli, fresco di titolo mondiale sulla panchina della Serbia mentre in campo ci sono anche due punti fermi dell’Italia come il libero Monica De Gennaro – a Conegliano dal 2013 – e l’emergente Marina Lubian, protagonista del bronzo iridato della nostra Nazionale.
Con questa corazzata, l’Imoco non ha avuto grossi problemi a sbarazzarsi di Bergamo (3-0) nel primo turno di Serie A1; Busto però non vuole passare per vittima designata e conta anche sul grande apporto della E-Work Arena per provare a infastidire le campionesse d’Italia. Musso tiene il fiato sospeso per Carli Lloyd (a sua volta ex di turno): la palleggiatrice americana ha saltato il match di Firenze per un problema alla schiena e non è ancora sicura di scendere in campo. Al suo posto, nel caso, c’è Sofia Monza che ha già accumulato una buona esperienza lo scorso anno al massimo livello visti i problemi dell’allora titolare Poulter.
«Vincere a Firenze dopo una gara molto combattuta ci è servito per rafforzare la consapevolezza della nostra forza e per cominciare a costruire un grande spirito di squadra» è il parere alla vigilia di Giorgia Zannoni, libero bustocco che non avrà un compito facile davanti ai “martelli” trevigiani. «Non siamo al meglio dal punto di vista fisico e speriamo di recuperare Carli – prosegue – ma in ogni caso ognuna di noi sa che deve farsi trovare pronta in caso di necessità, come è stato all’esordio. Sarà una gara difficilissima, ma ci teniamo a dare tutte noi stesse per la prima ufficiale davanti ai nostri tifosi».
E-Work Busto Arsizio – Prosecco Doc Imoco Conegliano
Busto Arsizio: 1 Battista, 2 Degradi, 3 Lloyd. 5 Monza, 7 Rosamaria, 8 Lualdi, 10 Stigrot, 12 Colombo, 13 Olivotto, 14 Zannoni (L), 15 Omoruyi, 16 Zakchaiou, 17 Bressan. All. Musso.
Conegliano: 1 Carraro, 2 Plummer, 3 Robinson, 4 Squarcini, 5 De Kruiijf, 6 Gennari, 8 Gray, 9 Lubian, 10 De Gennaro (L), 11 Haak, 12 Pericati, 13 Furlan, 14 Wolosz, 19 Fahr. All, Santarelli.
Classifica (dopo una giornata): Chieri, Novara, Conegliano, Scandicci, Milano 3; Vallefoglia, BUSTO ARSIZIO 2; Firenze, Cuneo 1; Pinerolo, Perugia, Bergamo, Macerata, Casalmaggiore 0.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Come sarà lo sciopero dei trasporti di lunedì 22 settembre
ccerfo su Decidere bene nell’era del rumore. Da New York a Varese: che cosa impariamo dalla vita (compressa) dei leader
lucausa744 su Duemila sacchi di rifiuti abbandonati in un anno, il sindaco di Brenta Ballardin: “Con la nuova legge stop all’impunità”
Nabanita Das su Una medaglia di bronzo alle Olimpiadi di Fisica per il Liceo Scientifico
Giorgio Moroni su Stie replica alle critiche per i trasporti degli studenti: "Pronti a valutare i rimborsi ma ci sono carenze e difficoltà"
DavideCastronno su "Chiediamo ad Anas di abbattere i ruderi all'ingresso di Varese"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.