Cantele e Carretta all’assalto delle Fiandre
Pasqua sui pedali per le nostre atlete che affrontano la classica belga. Nove i "muri" da scalare prima del traguardo
Dopo l’esordio di domenica scorsa con il Trofeo Binda di Cittiglio (nella foto di F. Aresi la vittoria di Vos), la Coppa del Mondo femminile propone la corsa più ricca di fascino, il Giro delle Fiandre. Dal 2004 infatti la grande classica del Nord viene disputata anche dalle donne, poche ore prima di quella maschile: una tradizione già consolidata e confermata quest’anno nel giorno di Pasqua quando le atlete percorreranno 118 chilometri tra Oudenaarde e Meerbeke affrontando anche 9 "muri", le salite brevi ma ripide che hanno fatto la storia di questa "classica monumento".
Al via del "Fiandre" ci saranno anche le due rappresentanti varesine, Noemi Cantele e Valentina Carretta. La stella di Arcisate, quinta a Cittiglio e dunque anche nella classifica generale di Coppa, affiancherà nella Htc-Columbia le due ultime vincitrici, le tedesche Ina Teutemberg (2009) e Judith Arndt (2008). La giovanissima di Caravate invece difenderà i colori della Top Girls Fassa Bortolo, squadra tutta italiana capitanata da Elena Berlato.
La corsa fiamminga è stata finora tabù per le nostre atlete: l’unica italiana a salire finora sul podio è stata Monia Baccaille nel 2005.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Emilio Corrao su Balli e abbracci: il flash mob di Cocquio Trevisago per dire “no“ alla violenza di genere
principe.rosso su Gallarate "capitale" della remigrazione: il comitato di estrema destra annuncia un presidio in città
Felice su Vandalizzate le lucine di Natale al Sacro Monte di Varese
PaoloFilterfree su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"
MarcoCx su Incendio nella notte in una fabbrica a Groppello di Gavirate, decine di uomini impegnati
Felice su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.