Da Bergamo al Canton Ticino per imparare a gestire l’emergenza neve
L'assessore bergamasco Fausto Carrara ha incontrato gli amministratori svizzeri. Esperienze a confronto su come affrontare i problemi causati sulle strade dalle precipitazioni
Per imparare a gestire al meglio l’emergenza neve sulle strade i politici bergamaschi sono andati in Canton Ticino. L’assessore della Provincia di Bergamo, Fausto Carrara (responsabile per Protezione civile, Politiche montane e Polizia provinciale), ha incontrato oggi i responsabili del servizio manutenzione strade Giovanni Piccolo e della Polizia cantonale reparto del traffico Marco Guscio.
L’incontro era finalizzato allo scambio di conoscenze e tecniche per la gestione del traffico in occasione di forti nevicate. La provincia di Bergamo ha una situazione paragonabile a quella del Cantone Ticino, con un’ampia zona montuosa e una forte urbanizzazione nelle parti pianeggianti del territorio. Durante l’ultimo inverno la circolazione è stata fortemente rallentata anche nei territori bergamaschi, con grave danno all’economia locale. L’incontro ha permesso all’assessore Carrara di apprezzare le capacità dei servizi cantonali nel gestire situazioni critiche. Era presente anche il deputato Norman Gobbi, che ha promosso l’incontro grazie al sostegno dei Consiglieri di Stato Marco Borradori e Luigi Pedrazzini, sottolineando come le esperienze maturate durante l’ultimo inverno abbiano permesso di migliorare il dispositivo oggi consolidato dalla cooperazione tra Dipartimento del Territorio e delle Istituzioni.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Angelomarchione su Gioia varesina in Olanda: la squadra di "Anima" trionfa alla Color Guard 2025
Fabio Rocchi su "Mio figlio di 7 anni allontanato dall'oratorio di Gorla Maggiore perché musulmano"
fracode su Anche questa domenica si scende in piazza a Varese per la Palestina
Fabio Rocchi su Dal Pentagono a Tianjin: quando la guerra torna a chiamarsi guerra
lenny54 su Il Pd di Gallarate attacca Cassani: "Paladino della macchina propagandistica programmata dal governo Netanyahu"
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.