Il Museo di storia naturale “Antonio Stoppani” di Venegono Inferiore
Il Museo di storia naturale di Venegono Inferiore. Collezioni, indirizzo e orari

Inaugurato nel 1952, il Museo di storia naturale “Antonio Stoppani” si trova all’interno del Seminario Arcivescovile di Venegono Inferiore.
Le vetrine sono 92 e comprendono quattro tipi di raccolte: zoologica con gli animali, paleontologica con i fossili, mineralogica e petrografica costituita da rocce. Ci sono anche alcuni reperti archeologici, testimonianze di attività umane preistoriche sul lago di Varese o in Sardegna.
Alcuni esemplari sono notevoli per interesse artistico o per curiosità: per esempio, tra gli animali, i gheppi che nidificavano sulla torre del Seminario, il nibbio reale catturato mentre ghermiva i pulcini presso le stalle del Seminario o il gigantesco coccodrillo del Nilo lungo cinque metri; tra i fossili, i pesci, crostacei e rettili fossili del Mesozoico di Lombardia.
L’abate Stoppani
Il museo è intitolato all’abate Antonio Stoppani, sacerdote nato a Lecco nel 1824. Cresciuto a contatto con la montagna lecchese fu ordinato abate nel 1848, onsiderato uno dei padri fondatori della geologia italiana e grande divulgatore della storia naturale del nostro paese negli anni della ricostituzione di un’identità nazionale, con il celeberrimo libro Il Bel Paese. Conversazioni sulle bellezze naturali la geologia e la geografia fisica d’Italia.
Indirizzo e giorni di apertura
Via Pio XI, 32 – Venegono Inferiore
Al momento il museo non è aperto al pubblico, ma solo alle scolaresche.
Per informazioni e contatti: 0331 867111 – mail: museo@seminario.milano.it
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Roberto Ganna su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Baffetta su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Fabrizio Tamborini su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Alessandro Zanzi su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Emanuele Zanetti su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
GrandeFratello su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.