Il MIDeC riapre al pubblico con una giornata evento

Domenica 7 marzo diversi appuntamenti al Museo Internazionale Design Ceramico tra cui lap resentazione del concorso internazionale

Domenica 7 marzo 2010 il Museo Internazionale Design Ceramico di Cerro di Laveno riapre al pubblico con una giornata evento, dopo aver ottenuto il prestigioso Riconoscimento regionale a museo e terminati i lavori di superamento delle barriere architettoniche al piano terra di Palazzo Perabò.
Nel dicembre 2009 la Regione Lombardia ha infatti conferito al MIDeC il riconoscimento a museo, inserendolo nella rosa dei più significativi musei della Regione che garantiscono patrimonio, servizi al pubblico, personale scientifico e standard museali adeguati. Grazie ad esso il Museo otterrà attenzione particolare da parte di Regione Lombardia e Provincia di Varese per i finanziamenti museali garantendo in cambio stabilità e qualità dei servizi offerti al pubblico.
Tra gli appuntamenti in programma, un breve intervento del Prof. Arch. Paolo Gasparoli sui lavori di adeguamento del MIDeC e sugli gli esiti della ricerca sviluppata dal Dipartimento Best del Politecnico di Milano a seguito di convenzione per attività propedeutiche al piano di conservazione programmata del Palazzo Perabò, finanziata con contributo di Fondazione Cariplo.
A seguire, la presentazione del libro-catalogo della mostra Fuori Registro. Attitudini concettuali nella ceramica italiana, allestita dal 26 settembre al 8 dicembre 2009 che ha chiamato otto significativi artisti italiani a dialogare con il museo e la sua collezione, instaurando inedite relazioni tra le opere, la sede storica e i manufatti esposti. Il catalogo della mostra nasce a posteriori, quale pensiero critico e documentazione fotografica di questa relazione. Il volume presenta le opere di Vincenzo Cabiati, Chiara Camoni, David Casini, Michela Formenti, Michele Lombardelli, Amedeo Martegani, Luigi Presicce e Luisa Rabbia. Testi critici di Emma Zanella, Alessandro Castiglioni, Lorena Giuranna. Intervengono Alessandro Castiglioni e Lorena Giuranna.
Nello stesso pomeriggio avverrà anche la presentazione ufficiale del Concorso internazionale Llungolago dell’Arte. Opere in ceramica per Cerro di Laveno Mombello bandito dall’Amministrazione Comunale di Laveno e dal MIDeC per la progettazione e la realizzazione di un intervento site specific in ceramica per il Lungolago Perabò a Cerro di Laveno Mombello. Con questo concorso il MIDeC chiama gli artisti contemporanei a progettare opere per il lungolago con il proposito di valorizzare il territorio e le sue intrinseche specificità nonché la connessione con il Museo e con il lago che lo delimita. Il Concorso, alla sua prima edizione, avrà cadenza annuale così da creare, nel tempo, un museo del territorio e un vero e proprio Lungolago dell’Arte. Intervengono il Sindaco Ercole Ielmini e il direttore Emma Zanella.
Gli appuntamenti si concluderanno con l’inaugurazione della mostra di Giacomo Vanetti. L’ultima trasparenza. Memorie della fabbrica trovata a cura di Vittoria Broggini che presenta il risultato di un’azione concettuale, semantica e fotografica. Il lavoro, nato dal ritrovamento casuale di alcuni registri che annotavano l’attività della ceramica Richard Ginori di Laveno Mombello, ha portato l’artista a visitare l’edificio abbandonato da quasi vent’anni per fissarne in immagini alcuni momenti di una storia passata e riconsegnarli poeticamente alla nostra contemporaneità. Intervengono Giacomo Vanetti e Vittoria Broggini.

programma
ore 17.00_ Saluto delle autorità
ore 17.15_ Fuori Registro. Attitudini concettuali nella ceramica italiana
presentazione del libro-catalogo a cura di Emma Zanella, Alessandro Castiglioni, Lorena Giuranna
ore 17.30_ Attività propedeutiche al piano di conservazione programmata del Palazzo Perabò
presentazione degli esiti della ricerca sviluppata dal Dipartimento Best del Politecnico di Milano
ore 17.45_ Concorso Internazionale Lungolago dell’Arte
presentazione del Concorso Lungolago dell’Arte. Opere in ceramica per Cerro di Laveno Mombello
ore 18.00_ L ‘ultima trasparenza. Memorie della fabbrica trovata
inaugurazione della mostra di Giacomo Vanetti a cura di Vittoria Broggini

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 04 Marzo 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.