Un nuovo albergo da 7mila metri quadri in tempo per l’Expo

Sorgerà nell’area compresa tra il centro commerciale Leroy Merlin e il distributore di Benzina. Il consiglio ha deliberato venerdì scorso la variante al piano regolatore

Un nuovo albergo da quattro stelle, con 105 o 120 camere e settemila metri quadrati di superficie lorda, sorgerà a Solbiate Arno nei pressi dell’uscita autostradale, nell’area compresa tra il centro commerciale Leroy Merlin e il distributore di Benzina.
Il consiglio ha deliberato venerdì scorso la variante al piano regolatore dopo un iter procedurale iniziato con la sua adozione in settembre. Si tratta di un’area dismessa, una ex area industriale, di proprietà privata dietro al caseggiato verde vicino al distributore, dove entro 5 anni, in tempo per sfruttare il turismo prodotto dall’Expo milanese del 2015, dovrebbe sorgere la struttura alberghiera.
«Il progetto ci ha visto d’accordo – spiega l’assessore ai lavori pubblici Paolo Cattini – quindi abbiamo portato avanti l’iter per cambiare il piano regolatore. Lo abbiamo giudicato importante perché andrà a riqualificare un’area dismessa e avrà ricadute economiche sul territorio solbiatese sia in termini occupazionali, quindi di posti di lavoro, sia in termini di oneri di urbanizzazione e contributi volontari per un valore che si aggira ad 1 milione e mezzo di euro, con i quali potremo portare avanti la nostra politica sociale».
 Contrari al progetto la Lega Nord e la lista “Indipendenti per Solbiate”, rappresentati in consiglio da Maurizio Fozzato e Matteo Milani, che hanno presentato numerose osservazioni e contestazioni nel merito del progetto, tutte bocciate dalla maggioranza.
Ora entro sei mesi verrà messa a punto e firmata la convenzione, dopo la quale cominceranno i lavori.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 17 Febbraio 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.