Un nuovo albergo da 7mila metri quadri in tempo per l’Expo
Sorgerà nell’area compresa tra il centro commerciale Leroy Merlin e il distributore di Benzina. Il consiglio ha deliberato venerdì scorso la variante al piano regolatore
Un nuovo albergo da quattro stelle, con 105 o 120 camere e settemila metri quadrati di superficie lorda, sorgerà a Solbiate Arno nei pressi dell’uscita autostradale, nell’area compresa tra il centro commerciale Leroy Merlin e il distributore di Benzina.
Il consiglio ha deliberato venerdì scorso la variante al piano regolatore dopo un iter procedurale iniziato con la sua adozione in settembre. Si tratta di un’area dismessa, una ex area industriale, di proprietà privata dietro al caseggiato verde vicino al distributore, dove entro 5 anni, in tempo per sfruttare il turismo prodotto dall’Expo milanese del 2015, dovrebbe sorgere la struttura alberghiera.
«Il progetto ci ha visto d’accordo – spiega l’assessore ai lavori pubblici Paolo Cattini – quindi abbiamo portato avanti l’iter per cambiare il piano regolatore. Lo abbiamo giudicato importante perché andrà a riqualificare un’area dismessa e avrà ricadute economiche sul territorio solbiatese sia in termini occupazionali, quindi di posti di lavoro, sia in termini di oneri di urbanizzazione e contributi volontari per un valore che si aggira ad 1 milione e mezzo di euro, con i quali potremo portare avanti la nostra politica sociale».
Contrari al progetto la Lega Nord e la lista “Indipendenti per Solbiate”, rappresentati in consiglio da Maurizio Fozzato e Matteo Milani, che hanno presentato numerose osservazioni e contestazioni nel merito del progetto, tutte bocciate dalla maggioranza.
Ora entro sei mesi verrà messa a punto e firmata la convenzione, dopo la quale cominceranno i lavori.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Arriva la fiamma olimpica a Varese: tra i tedofori Jim Corsi, Andrea Meneghin e Max Allegri
Felice su Niente viaggio nella terra di Babbo Natale: salta il volo Malpensa - Rovaniemi, duecento persone a terra
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
MannyC su Polveri sottili in riduzione in quasi tutta la Lombardia, Varese guida la classifica virtuosa di Legambiente
lenny54 su Il richiamo alla pace e ai valori della Repubblica nel discorso del Presidente Sergio Mattarella
giro su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.