Un sito archeologico del XXI secolo a Samarate
Vale a dire di oggi: rifiuti edili lasciati nel mezzo del bosco, che qualcuno ha voluto sottolineare con sarcasmo, per richiamare l'attenzione sul degrado delle aree verdi, anche dentro al perimetro del Parco del Ticino
Chi passa nei boschi di Verghera di Samarate si può imbattere in un curioso sito archeologico del XXI secolo. Un cartello sarcastico, a sottolineare cosa lascia la civiltà dei nostri tempi, XXI secolo, appunto: sotto il cartello c’è infatti un cumulo di rifiuti edili lasciati da chissà chi, probabilmente con il ricorso a un mezzo meccanico per portarli fin lì.
Il brutto spettacolo si può ammirare sul percorso degli “anelli di Verghera e Samarate”, doppio percorso tra i boschi che tra l’altro era nato – per meritoria iniziativa della Samverga – proprio come tentativo di rendere più. frequentato il bosco tra Verghera e Busto, così da disincentivare l’abbandono di rifiuti e altre attività illegali (ne parlavamo qui; la foto del cartello viene invece dal gruppo FB Bacheca Civica Samarate).
Solitamente i rifiuti edili vengono, alla lunga, rimossi, specie se si trovano su terreni pubblici. Ma capita talvolta – su terreni privati – che nel tempo finiscano anche fagocitati dal terreno: forse un giorno quei resti saranno ritrovati da archeologi che non potranno che rilevare l’inciviltà dello spreco di materiali e dell’abbandono in spregio alla natura.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Minacciata con un rasoio sul treno: il coraggio di una giovane controllore evita il peggio
Fabio Perrone su Con il gelo dell'inverno Alfa consiglia come proteggere i contatori: “Vecchie coperte e polistirolo per isolarli"
Felice su Arriva la fiamma olimpica a Varese: tra i tedofori Jim Corsi, Andrea Meneghin e Max Allegri
Felice su Niente viaggio nella terra di Babbo Natale: salta il volo Malpensa - Rovaniemi, duecento persone a terra
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
MannyC su Polveri sottili in riduzione in quasi tutta la Lombardia, Varese guida la classifica virtuosa di Legambiente










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.