Il Pd ricandida Solanti
Nella votazione gli iscritti preferiscono il sindaco uscente al segretario Tiziano Zocchi. Più difficile l'accordo con le altre componenti del centrosinistra
Il Partito Democratico ha scelto sabato il suo candidato sindaco alle elezioni di marzo: gli iscritti del partito, chiamati a votare democraticamente, hanno scelto di ricandidare il sindaco uscente, Vittorio Solanti. Il primo cittadino in carica ha ottenuto 27 voti, contro i 23 raccolti dallo sfidante, il segretario Tiziano Zocchi. «La votazione – commenta Zocchi, nel ruolo di segretario locale – dimostra l’esistenza di un dibattito e la coesistenza tra tesi diverse».
Di fronte alla scelta compiuta, però, Zocchi dà un giudizio critico: «È stato un voto emozionale, non un voto con una logica politica. Ma sia chiaro: questa e’ la volonta’ degli iscritti, questa e’ una prova di democrazia vera, quella del Pd, non quella del PdL». Fatto sta pero’ che la critica rimane: secondo una parte dei democratici, che fa riferimento in particolare alla componente ex margherita, la figura di Solanti non e’ in grado di unire la coalizione e rischia, nei fatti, di rivelarsi solo una candidatura di bandiera. La Sinistra ha da tempo messo in chiaro che non avrebbe condiviso la corsa a sostegno dell’ex sindaco. E anche Samarate Citta’ Viva, pur esprimendo un giudizio favorevole all’operato della maggioranza nei cinque anni, ha detto con chiarezza di non riporre la propria fiducia in Solanti. La strada verso l’unita’ tanto invocata da piu’ parti e’ sempre piu’ in salita. Tanto ripida che si e’ trasformata ormai in un muro
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Fabrizio Tamborini su Ferito con un machete sul lungolago: agguato nella notte a Laveno Mombello
Felice su "Ciak si gira!", alla scuola Mazzini di Varese le riprese del nuovo film di Emanuele Mattana
lenny54 su Il sindaco di Besnate in Ucraina: «A Odessa problemi ordinari in una situazione straordinaria»
principe.rosso su Il sindaco di Besnate in Ucraina: «A Odessa problemi ordinari in una situazione straordinaria»
Felice su Ospedale di Comunità di Somma Lombardo ai privati, Astuti (Pd): "Decisione calata dall’alto, ulteriore colpo alla sanità pubblica"
PaoloFilterfree su Carburanti, finiscono le risorse per lo sconto: proroga del gasolio fino a mercoledì










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.