Parcheggi in centro, il Pd accusa: “Tariffe più care per i cittadini”
Dopo l'annuncio di una riduzione degli spazi in via Fogazzaro e via Bottini, il Comune punta sul parcheggio sotterraneo di via Bonomi, gestito da Amsc
Fa discutere la proposta di riqualificazione di via Fogazzaro. Perché se a tutti piace l’idea di una via alberata al posto dell’anonima strada esistente, non tutti sono invece convinti della strategia che si delinea sui parcheggi. «L’operazione – ha accusato Marco Casillo (Pd) – costerà molto alle tasche dei cittadini, se si considera che il costo orario per lasciare l’auto crescerà da 0,70 a 1,30 euro». La soluzione al bisogno di parcheggio individuata dall’amministrazione punta infatti a concentrare la sosta soprattutto verso l’autosilo interrato di via Bonomi: per questo è prevista la riduzione del numero degli stalli sia in via Fogazzaro (dove rimarranno solo quelli destinati ai disabili) sia in via Bottini. Oltre al costo più elevato, hanno fatto notare i democratici, c’è la questione della sosta serale, notturna e festiva: il parcheggio interrato è a pagamento per 24 ore su 24, mentre gli stalli in superficie prevedono la sosta gratuita dalle 20 alle 8, nella giornata di domenica e nei festivi. «Il tutto viene fatto per risanare i conti del parcheggio di Amsc, che si dimostra una operazione costosa e fallimentare per la città» conclude Casillo. Al di là delle polemiche sulla struttura gestita dall’ex municipalizzata la riduzione dei posti in superficie riaccende l’attenzione su una città sempre più affamata di parcheggi e con poche alternative all’uso dell’automobile. E l’aumento delle tariffe non risolve il problema, visto che nelle strade appena più all’esterno del centro storico regna la sosta selvaggia: per capirlo basta procedere oltre via Fogazzaro e arrivare in via Agnelli, letteralmente assediata dai veicoli.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.