Mirabelli (PD), “dov’è la logica nei provvedimenti antismog?”

L'esponente democratico contesta la sensatezza delle misure di blocco del traffico con le varie deroghe previste. "Sediamoci ad un tavolo e parliamo di un piano dell'aria serio"

Ieri, finalmente, poiché per diversi giorni erano stati superati i limiti consentiti di PM10, il Comune ha deciso di agire con un’ordinanza che imponeva per sabato 30 e domenica 31 gennaio, dalle 8 alle 20, il divieto di circolazione per tutti i veicoli con targa dispari e per sabato 6 e domenica 7 febbraio, dalle 8 alle 20, per tutti i veicoli con targa pari.

Leggendo l’ordinanza, tuttavia, il PD si è accorto che c’era qualcosa che non quadrava perché, normalmente, l’autorità specifica che se il primo giorno il divieto vale per le targhe che terminano con numero pari, il secondo giorno il divieto scatterà per le targhe dispari, il terzo ancora per le pari e così via, a giorni alterni.

A seguito, pertanto, di una nostra precisa segnalazione, il Comune è stato costretto a modificare lo strampalato provvedimento che aveva emanato capendo che, se fosse rimasto tale, avrebbe potuto causare gravi disagi ai cittadini

Tutto bene quel che finisce bene? Purtroppo non del tutto.
Ci pare, infatti, che anche nella nuova ordinanza vi sia un piccolo errore. Che senso ha, infatti, prevedere tra le deroghe che i veicoli elettrici, ibridi, a metano, a gpl possano circolare solo sabato 30 gennaio e sabato 6 febbraio? Per quale ragione dovranno stare fermi domenica 31 gennaio e domenica 7 febbraio? Che ci azzeccano questi veicoli con il PM10?

A questo punto, ci rifiutiamo di capire la logica del Comune di Varese. Dopo una prima ordinanza “in salsa bosina”, ecco un’ordinanza “alla maionese impazzita”.

Si tratta di dilettantismo o qualcuno è veramente nel “pallone”?

Forse è il caso che il Comune accetti il suggerimento di Legambiente. Alla nostra città serve un piano dell’aria serio per ridurre l’inquinamento. Sediamoci tutti insieme intorno ad un tavolo e parliamone.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 29 Gennaio 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.